Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Santarcangelo, teatro Lavatoio: venerdì Lorenzo Scarponi legge Tonino Guerra e Raffaello Baldini

Santarcangelo, teatro Lavatoio: venerdì Lorenzo Scarponi legge Tonino Guerra e Raffaello Baldini

Venerdì 16 marzo ore 21.00, presso il Teatro Comunale Il Lavatoio,  a Santarcangelo di Romagna, “Quéi de Giudòizi”, letture scelte e interpretate da Lorenzo Scarponi.

Il dialetto di Romagna, donato per la prima volta alla poesia da Tonino Guerra nel secondo dopoguerra, poi ampliato dagli altri poeti santarcangiolesi del cosiddetto ‘Circal de Giudoizi‘ riprende vita con una interpretazione drammatizzata tratta dai versi di Raffaello Baldini e Tonino Guerra: quasi un’opera lirica, composta da voci e sensibilità diverse, al cui centro sta una lingua ancora inaspettatamente viva, che diventa suono, visione, emozione. Una lingua che ha narrato la storia di due persone a cui il fascismo ha segnato le vite in maniera irreparabile e che ha accompagnate le generazioni. L’ANPI, con il patrocinio del comune di Santarcangelo, aderisce all’iniziativa, per palesare il filo rosso che unisce la poesia alla memoria della nostra città. L’intellettuale Tullio de Mauro sosteneva infatti che il dialetto è la lingua della quotidianità e degli affetti, mentre l’italiano è la lingua della società: il dialetto è quindi intriso di memoria collettiva quanto individuale. Lo spettacolo di Lorenzo Scarponi venerdì 16 marzo alle 21.00 presso il Teatro Comunale Il Lavatoio, è un modo per diffondere e riflettere su pensieri di uomini che hanno ragionato con la lingua della loro individualità avvenimenti accaduti all’intera umanità.

Ultimi Articoli

Scroll Up