Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Santarcangelo, Supercinema: lunedì, per “Cinema ritrovato”, Eraserhead di David Lynch

Santarcangelo, Supercinema: lunedì, per “Cinema ritrovato”, Eraserhead di David Lynch

Partita alla grande la stagione 2017/18 del Supercinema di Santarcangelo – riaperto martedì 19 settembre con titoli che hanno subito catturato l’attenzione del pubblico –  da lunedì 25 settembre ripartono anche gli appuntamenti con il Cinema Ritrovato, i capolavori restaurati dalla Cineteca di Bologna: alle ore 21,15 arriva sul grande schermo del Supercinema Eraserhead – La mente che cancella (1977) di David Lynch, in lingua originale e sottotitolato.

Opera prima del regista statunitense, il film è stato restaurato in 4K da Criterion con la supervisione dello stesso Lynch.

Come Shining, Eraserhead stupisce per la capacità di tener fede alla forma linguistica dell’inconscio“, secondo Enrico Ghezzi. A posteriori, va considerato come il film che per primo ha dato voce ai fantasmi interiori di Lynch: non solo alle sue fantasie morbose, ma anche al suo desiderio di purezza.

Eraserhead è il più spirituale di tutti i miei film. Quando lo dico nessuno capisce, ma è così” scrive David Lynch nel libro In acque profonde (Mondadori, 2006) dedicato alla meditazione, iniziata a praticare proprio durante la lunga e difficile lavorazione del suo primo film.

Gli appuntamenti con i classici restaurati dalla Cineteca di Bologna continueranno prossimamente con altri grandi film: Blow Up, La corazzata Potemkin, Bella di giorno i prossimi titoli in programma.

La programmazione del Supercinema prosegue intanto questa sera e domani con Appuntamento al parco (sala Antonioni) e Easy – Un viaggio facile facile (sala Wenders), opera prima del riminese Andrea Magnani (la prossima settimana in concorso al Festival di Annecy) presentato venerdì sera alla presenza del regista, applauditissimo da un numeroso pubblico proveniente anche da fuori provincia.

eraserheadstories

Info: 

cine.dogville@gmail.com

www.supercinemasantarcangelo.co

0541/622454

Ultimi Articoli

Scroll Up