Cerca
Home > Ultima ora Attualità > Santarcangelo: raccolti 3000 euro per il restauro della Collegiata. Cena a base di Cipolla dell’Acqua

Santarcangelo: raccolti 3000 euro per il restauro della Collegiata. Cena a base di Cipolla dell’Acqua

Si è svolta ieri sera a Santarcangelo di Romagna una cena per sostenere l’importante intervento di restauro della Chiesa Collegiata. Ad ospitare il convivio lo stesso Teatrino della Collegiata, luogo suggestivo e attiguo all’edificio religioso interessato da lavori urgenti che ne garantiscano la sopravvivenza. 

 

L’appuntamento, organizzato dall’Associazione Brigata Del Diavolo e da “Scorticata Eventi” ha visto impegnati con un menù tutto “santarcangiolese” e a base di cipolla, 4 cuochi e 1 pasticcere.  

Marconi e Mussoni

Tra i 4 cuochi anche lo chef de “La Sangiovesa” Massimiliano Mussoni e il pasticcere Andrea Marconi del “Via Saffi 32” di Santarcangelo, che insieme a Paolo Bissaro del Ristorante Casa Rossa di Rimini, Omar Casali del Maré Cucina e Bottega di Cesenatico, Remo Camurani del Ca’ Murani di Faenza hanno declinato la cipolla dell’acqua, prodotto autoctono del territorio santarcangiolese in un menù inedito e sorprendente accompagnato dal vino in damigiana di Davide Bigucci di Podere Vecciano.  Allo chef de La Sangiovesa, Mussoni il compito di realizzare le Polpettine di lesso di maiale con fonduta di cipolla e ad Andrea Marconi la Ciambella farcita con marmellata di cipolla speziata.

Mussoni, Marconi, Casali, Bissaro

Nella serata a raccontare la cipolla dell’acqua di Santarcangelo Remo Vigorelli, con contrappunti musicali della fisarmonica di Fabrizio Flisi.

Mercoledì sera al Teatrino della Collegiata abbiamo ospitato una settantina di persone richiamate dal menu a base di Cipolla dell’acqua e siamo così riusciti a raccogliere circa 3000 euro (2890 per la precisione quelli che abbiamo già consegnato questa mattina alla Parrocchia) destinati in toto agli importanti lavori di cui necessita il bellissimo e importante edificio religioso. E qualche decina di persone che avrebbe voluto esserci è rimasta in lista d’attesa”, commenta il referente delle due associazioni organizzatrici Fausto Fratti.

Ringraziamo di cuore i cuochi Massimiliano Mussoni della Sangiovesa, Paolo Bissaro del ristorante Casa Rossa di Rimini, Omar Casali del Maré di Cesenatico e Remo Camurani del Ca’ Murani di Faenza e il pasticcere Andrea Marconi del Via Saffi 32 di Santarcangelo per essersi prestati gratuitamente a creare un menu che declinava l’ortaggio tipico della città (l’amministrazione comunale lo ha appena certìficato con la Deco), Davide Bigucci di Podere Vecciano che ha offerto i vini, i volontari che si sono prestati all’accoglienza e al servizio ai tavoli, Remo Vigorelli per aver raccontato la storia  le caratteristiche della Cipolla dell’Acqua e l’Osteria La Sangiovesa per aver messo a disposizione l’apparecchiatura. E’ stata una bel momento di solidarietà collettiva in favore di una Chiesa che sta a cuore a tutti, accompagnato dalle note del fisarmonicista Fabrizio Flisi”, conclude Fratti.

Ultimi Articoli

Scroll Up