Cerca
Home > Ultima ora > Santarcangelo, Sinistra Unita: “Il POC garantirà lo sviluppo dei prossimi 15 anni”

Santarcangelo, Sinistra Unita: “Il POC garantirà lo sviluppo dei prossimi 15 anni”

Il consigliere e l’assessore comunale di Sinistra Unita per Santarcangelo Roberto Zaghini e Danilo Rinaldi hanno rilasciato una dichiarazione a proposito dell’approvazione del POC di Santarcangelo:

Nel consiglio comunale di martedì scorso abbiamo approvato il piano operativo comunale, strumento urbanistico che caratterizzerà lo sviluppo di Santarcangelo per i prossimi 10/15 anni, per l’importanza di questo come sinistra Unita Santarcangelo abbiamo votato favorevolmente specificando alcune considerazioni e successivi passi da compiere.

IL P.O.C. in esame infatti, prevede da un lato nuove costruzioni di carattere residenziali, dall’altro si presenta con un più che sufficiente livello di riqualificazione di alcune importanti aree.

Nello specifico, per quel che riguarda i due principali, per dimensione, progetti di nuovo residenziale, poniamo in evidenza alcuni elementi che ci hanno portato, dopo diversi confronti, sopralluoghi, riflessioni, a concludere sulla bilanciata positività degli interventi.

Per quel riguarda l’intervento in Via Piadina evidenziamo la cessione dell’area adiacente il nostro istituto scolastico che darà la possibilità, di poter finalmente ampliare la struttura di scuole medie esistente.

Evidenziamo questo aspetto perche il numero attuale di posti disponibile nelle nostre scuole medie, da qui a poco, non sarà più sufficiente a rispondere alle esigenze demografiche della città, che seppur sappiamo che esiste già un buon numero di ragazzi che frequentano l’istituto di Villa Verucchio, specie da S.Martino e S.Ermete, ricevendo va detto un ottimo servizio, riteniamo sia un obbiettivo di primaria importanza dare la possibilità ai nostri residenti di poter frequentare le scuole della nostra città. Oltre questa importante cessione evidenziamo l’area ceduta per poter realizzare edilizia sociale, edilizia sociale che risulta tanto più incisiva tanto più è inserita in contesti non marginale come quello di questa zona appunto, un edilizia che è finora mancata a Santarcangelo e che speriamo possa dare risposta ai tanti giovani che per ovvi motivi sono costretti ad acquistare la loro prima casa spesso fuori da Santarcangelo.

Altro intervento di nuova costruzione sarà poi quello a S.Vito, su questo per quanto almeno inizialmente abbiamo avuto riserve, abbiamo riscontrato da parte dei cittadini della frazione, nonché dai numerosi consiglieri comunali presenti, una chiara volontà di poter portare la realizzazione di alcune opere pubbliche, sostenendo cosi che il compromesso trovato, ed anche qui è prevista edilizia sociale, possa essere sostenibile in termini di pubblica utilità.

Per quel riguarda invece il recupero dell’esistente, non possiamo che dirci soddisfatti, abbiamo sempre creduto nell’importanza della riqualificazione dell’esistente, ed abbiamo sempre saputo che per incentivare la stessa è necessario riuscire a mettere in condizione il soggetto privato nel rendere sostenibile l’operazione, e poi vero che si può qui vedere il rischio di andare ad incentivare una rete commerciale che potrebbe contrastare il nostro centro commerciale naturale e per questo chiediamo che continui il costante dialogo interno alla maggioranza avuto fin’ora, anche in fase di approvazione dei vari progetti esecutivi, continuando così col il clima e la prassi di confronto, che, seppur talvolta e stato motivo di contrasti piuttosto che allungamento dei tempi, riteniamo sia il miglior modo di procedere nell’azione amministrativa, e su questo aspetto non possiamo non evidenziare, nonché plaudire, il rispetto che all’interno della coalizione abbiamo ricevuto.

Altro importanti progetti sono quelli inerenti i due laghi. Per quanto sappiamo non sarà cosi semplice che questi progetti partano in fretta, crediamo siano entrambe opere strategiche fondamentali per la vivibilità del nostro patrimonio fluviale annesso, ricordando inoltre che in questa maniera andiamo a dare uno stop definitivo ad una ipotesi di ripresa di attività estrattive che era ancora possibile.

Detto tutto questo, ricordiamo che in fase di adozione Sinistra Unita si era astenuta, portando comunque in approvazione un documento dove chiedevamo, vincolando il successivo voto in fase di approvazione definitiva del P.O.C:, che il complesso delle operazioni urbanistiche contenute, fossero bilanciate da una successiva revisione del Piano Strategico Comunale (P.S.C.) portando un risultato di saldo zero sul consumo del territorio già pianificato in precedenza.

Siamo dunque soddisfatti del recente bando dove abbiamo dato la possibilità ai cittadini di esprimere la volontà di far tornare il proprio terreno in agricolo ricevendo 25 richieste per una superfice di circa 100000 metri quadri, attendiamo ora l’avvio di una variante al PSC in ottica di riduzione, dichiarando inoltre che se entro la fine del 2018, ma non ne dubitiamo, non avremo visto la realizzazione della variante saremo costretti a mettere in discussione il nostro permanere nella maggioranza. Siamo per questo convinti di aver dimostrato alla città l’importanza di aver nella compagine di governo una forza politica di sinistra radicale come la nostra. 

Una forza radicale sempre comunque capace di dialogare e di portare avanti le proprie istanze in un ottica di governo”.

Il consigliere e l’assessore comunale di Sinistra Unita per Santarcangelo

Roberto Zaghini

Danilo Rinaldi

Ultimi Articoli

Scroll Up