WASH UP è uno dei tanti progetti che animano la città di Santarcangelo in occasione del Festival di teatro, che avrà luogo dal 7 al 16 Luglio 2017.
WASH UP vede sette teenager, di età compresa tra i 13 e i 19 anni, alla guida del Teatro Il Lavatoio, in un percorso di co-curatela fatto insieme a Eva Neklyaeva, direttrice artistica del Festival. Neklyaeva ha infatti affidato al gruppo la possibilità di immaginare e organizzare una serie di eventi dedicati ai loro coetanei. La loro programmazione si svolgerà nell’arco di tre sabati, e coinvolgerà gruppi selezionati dai ragazzi in un confronto con artisti vicini al Festival, col l’intento di avvicinare al linguaggio teatrale una più giovane fascia di età.
Il primo appuntamento di WASH UP è per sabato 4 MARZO, alle ore 21.00 presso il teatro Il Lavatoio, con Alternative Station e Silvia Gribaudi
ALTERNATIVE STATION
Alternative Station è un gruppo riminese nato nel 2013, ispirato a mondi musicali differenti. Il loro mood è una sinergia tra brani decisamente fisici, venature post punk e dolci ballate. Band di giovanissimi, Alternative Station è stata definita una delle proposte più fresche e interessanti nel panorama artistico indipendente emergente. In particolare, Massimo Cotto di Virgin Radio così ha tratteggiato la loro musica e le loro atmosfere: “Un indie rock di bella fattura tra Strokes e Pixies, con un pizzico di inquietudine e bella sfacciataggine”. Il primo lavoro in studio è l’omonimo EP, Alternative Station, uscito sotto l’etichetta Acanto, prodotto da Andrea Felli nel 2015, e presentato al Velvet di Rimini.
SILVIA GRIBAUDI
Nata a Torino, è un’artista attiva nelle arti performative e che sviluppa progetti coreografici con particolare attenzione all’aspetto di relazione con il territorio e le persone che lo abitano. Di formazione classica e moderna, nel 2008 inizia un percorso di ricerca tra la danza e la comicità da cui nasce la prima performance UNATTIMO. Nel 2009 con la performance A CORPO LIBERO è vincitrice del Premio del pubblico e giuria GD’A Veneto, ospite nel 2012 all’Edinburgh Fringe Festival. Nel 2014 partecipa al progetto europeo Performing Gender sulle differenze di genere da cui nasce The film contains nudity, registrato presso il Reina Sofia Museum di Madrid, e parte ora della collezione video di MAMbo – museo di arte moderna Bologna dal 2014. Crea progetti su invecchiamento attivo attraverso l’arte della danza: dal 2011 conduce laboratori e performance site-specific con donne over 60 e ha creato nel 2014 la performance What age are you acting? Le età relative, prodotto nel progetto europeo ACT YOUR AGE e selezionato alla Piattaforma della danza italiana NID 2014. Nel 2015 è regista per lo spettacolo My place mentre nel 2016 e 2017 crea la performance dal titolo FELICE per il Teatro delle Briciole di Parma; nello stesso anno crea R.OSA_10 Esercizi per Nuovi Virtuosismi che vede in scena Claudia Marsicano (finalista premio UBU 2016 Nuova attrice Under 35), co-prodotto con Santarcangelo Festival.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
Tutte le info qui