Si è svolta questa mattina (mercoledì 1° giugno) in Municipio la conferenza stampa di presentazione degli eventi estivi santarcangiolesi: quasi quaranta iniziative in settanta serate, che saranno articolate in due cartelloni principali. Quello organizzato da Amministrazione comunale e Fondazione Culture Santarcangelo comprende le rassegne Sferisterio, Frazioncine e Santarcangelo per i Bimbi, mentre gli eventi di Estate Viva sono organizzati a cura di Città Viva. Entrambi i cartelloni si avvalgono della collaborazione con la Pro Loco di Santarcangelo, nonché di numerose associazioni e realtà del territorio.
“La presentazione degli eventi estivi è un momento corale, frutto di un importante lavoro di squadra tra Comune, FoCuS, Pro Loco, Città Viva e le tante realtà che partecipano alle iniziative” ha detto la sindaca Alice Parma. “Santarcangelo riparte e si rinnova attraverso la cultura e il turismo, elementi fondanti di un’operazione collettiva non di forma ma di sostanza, pensata per coinvolgere attivamente cittadini, visitatori, associazioni e attività economiche come già accaduto anche recentemente in occasione del Giro d’Italia”.
“Sferisterio e Frazioncine sono iniziative nate tra 2020 e 2021 non solo come risposta alla pandemia, ma anche per ampliare l’offerta culturale e i pubblici di riferimento” ha spiegato la vice sindaca e assessora alla Cultura, Pamela Fussi. “La diversificazione del pubblico avviene in senso intergenerazionale, con eventi per bambini, ragazzi e adulti, oltre che dal punto di vista ‘geografico’ con l’allargamento delle iniziative nelle frazioni, mentre per quanto riguarda la proposta una serie di novità si affiancano a iniziative già consolidate”.
“I numeri del turismo sono in crescita sia a livello nazionale che locale” ha affermato l’assessore al Turismo, Emanuele Zangoli. “A Santarcangelo il tasso di pernottamenti del primo trimestre è cresciuto del 23 per cento rispetto al 2019, mentre l’incremento degli accessi all’ufficio Iat/Pro Loco nel mese di maggio è di due terzi, da 1.500 a 2.500, sempre in confronto a tre anni fa. La nostra città è abituata all’operosità creativa, a lavorare per fare festa nel segno della collaborazione, con cartelloni di iniziative che si intrecciano senza sovrapporsi”.
“Se prima della pandemia l’offerta di eventi era incentrata intorno al cartellone di ‘Estate Viva’ promosso dalle attività economiche, con lo Sferisterio la proposta di iniziative si è arricchita di un programma di eventi culturali promosso da Amministrazione comunale e FoCuS” ha detto Eugenio Tontini, direttore della Fondazione Culture Santarcangelo. “Un brand che arriva al terzo anno e a un definitivo consolidamento, contribuendo a portare eventi culturali al di fuori degli spazi consueti, fino a raggiungere le frazioni”.
“Oltre a collaborare nella realizzazione di importanti iniziative come Calici Santarcangelo, che torna nella sua veste tradizionale, promuoviamo visite guidate per far conoscere ancora di più il nostro bellissimo centro storico, da ‘Sigismondo e Isotta’ a ‘Santarcangelo d’atmosfera’” ha dichiarato Filiberto Baccolini, presidente della Pro Loco. “Accanto a questa attività ormai affermata, torniamo per il secondo anno nelle frazioni con le nostre ‘veglie’, commedie dialettali che nel 2021 sono state particolarmente apprezzate”.
“Dopo due anni di pandemia siamo di fronte a una sfida – ha aggiunto Alex Bertozzi, presidente di Città Viva – quella di ripartire tra conferme e novità in una sorta di anno zero. Il cartellone di ‘Estate Viva’ si aprirà con SantaPiada, una grande festa della tradizione romagnola che torna in versione rivisitata. Tra gli eventi più attesi anche SantarcanGelato, possibile grazie alla collaborazione con la Pro Loco, senza dimenticare le Shopping night e le Notti della Luna, il ritorno di Calici Santarcangelo e il nuovo evento Balla!”.
Sferisterio, Frazioncine e Santarcangelo per i bimbi
Per il terzo anno consecutivo, lo Sferisterio si conferma contenitore privilegiato degli eventi culturali di Comune e FoCuS, con un programma ricco di appuntamenti da giugno a settembre.
La terza stagione dell’arena si aprirà con la terza edizione del festival “I luoghi dell’anima”, dedicato a Tonino Guerra: non a caso, visto che per Santarcangelo e la sua comunità lo Sferisterio è un vero e proprio luogo dell’anima. Un elemento caratterizzante, come mette bene in evidenza la grafica del cartellone realizzata da Federico Magli: una scalinata dove tante volte il paese si è ritrovato per vedere le partite di tamburello o gli spettacoli del Festival del Teatro.
La scalinata quest’anno raddoppia, si allarga, perdendo la sua dimensione circoscritta per estendersi fino alle frazioni con il programma Frazioncine. Partito nel 2021, il festival di cinema itinerante si arricchisce di altri appuntamenti: spettacoli di burattini, teatro, presentazioni di libri. La distanza fra centro e frazioni si annulla grazie a un programma che diventa unico, dove gli appuntamenti dello Sferisterio si alternano con gli appuntamenti a San Martino, Sant’Ermete, Canonica, San Michele e San Vito: un unico programma per un’unica comunità.
Con la stessa logica è stato composto il calendario, che comprende spettacoli per tutti, importanti conferme e piccole novità. Si comincia e si finisce con il cinema, perché ad agosto ritorna il Nòt Film Fest, vetrina sulle produzioni indipendenti internazionali. Confermato il programma musicale di Santarcangelo Festival, che anche quest’anno si svolgerà allo Sferisterio dall’8 al 17 luglio. Tornano inoltre la stand up comedy di Denti mancanti e gli esperimenti letterari di We Reading, entrambi ad agosto.
Un altro ritorno è quello degli appuntamenti con la Conferenza del solstizio d’estate organizzata da Pro Loco e biblioteca Baldini, la Festa della musica europea, la big band della scuola di musica Giulio Faini e le serate della lirica. Novità 2022, invece, il programma Frequenze offline, primo appuntamento di un progetto che unisce musica e fotografia dando spazio a giovani talenti della Romagna.
Tra le conferme, infine, il programma di Santarcangelo per i bimbi. Coordinato dagli istituti culturali, diventa ulteriore ponte tra centro e frazioni, con una proposta variegata per le famiglie che si svolgerà tra Museo Etnografico, Sferisterio e altri luoghi della città: da Favole d’agosto al Festival dei burattini, passando per le proiezioni già citate del Cinema du Désert.
Estate Viva
Le iniziative organizzate da Città Viva prenderanno il via con SantaPiada, evento dedicato alla specialità romagnola per eccellenza che animerà le piazze Ganganelli e Marini insieme al centro commerciale naturale con cibo, giochi per grandi e piccoli, prodotti tipici, musica e uno spettacolo di show cooking davvero speciale.
L’ultimo venerdì di giugno, luglio e agosto sarà invece la volta della Shopping night family, con negozi aperti, musica e il mercatino dei bambini in piazza Ganganelli. L’ultimo appuntamento, vista la concomitanza con il Nòt Film Fest, sarà dedicato al cinema.
La shopping night sarà protagonista anche il 1° luglio con La notte dei saldi, accompagnata dal Mercatino degli artigiani in piazza Ganganelli. Un appuntamento, quest’ultimo, che animerà cinque fine settimana di luglio e agosto in concomitanza con altrettanti eventi del calendario di Estate Viva.
È una novità Balla!, l’evento che vedrà sette scuole di ballo locali esibirsi nel centro commerciale naturale con dimostrazioni di liscio, tango, break dance e molto altro. Si rinnova per il terzo anno, invece, l’appuntamento con Le notti della luna, due serate dedicate a esoterismo, benessere e magia, con cartomanti, artisti di strada e uno spazio per i più piccoli ispirato a Harry Potter.
Nel mese di agosto tornano infine due eventi molto attesi: Calici Santarcangelo, che dopo la pandemia ritorna al format tradizionale con una quarantina di cantine distribuite nel centro storico alto e basso, e SantarcanGelato, con protagoniste sia gelaterie locali che quelle provenienti da città vicine.