Cerca
Home > Ultima ora > Santarcangelo: Puliamo il Mondo

Santarcangelo: Puliamo il Mondo

“Puliamo il Mondo” torna a Santarcangelo venerdì 23 e sabato 24 settembre: anche quest’anno, infatti, l’Amministrazione comunale ha aderito all’iniziativa promossa da Legambiente per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di rispettare l’ambiente che ci circonda, evitando di abbandonare rifiuti al di fuori degli spazi di raccolta.

L’intera scuola elementare “Marino Della Pasqua” di San Bartolo – cinque classi per un totale di circa cento alunni tra bambine e bambini – ha aderito all’iniziativa e si occuperà di ripulire il parco Cappuccini/Baden Powell nel pomeriggio di venerdì 23 settembre (raccolta dei materiali dalle 13,30 e alle 15,30, rientro a scuola e discussione sul tema del riciclo fino alle 17,30). L’evento si svolgerà con il coordinamento del circolo Legambiente di Santarcangelo, attivo sul territorio da tre anni, che ha fornito gratuitamente alla scuola il kit per la pulizia del parco.

Sabato 24 settembre, inoltre, l’associazione Amma Italia effettuerà la pulizia della pista ciclabile e degli argini del fiume Marecchia sulla sponda San Martino/Sant’Ermete, sia in direzione mare che monte (ritrovo e consegna guanti e sacchi per la raccolta alle ore 15,30 nel piazzale in prossimità della ex cava Santarini).

In entrambi i casi la partecipazione alle operazioni di ripulitura è aperta a tutti i cittadini e alle famiglie che volessero partecipare utilizzando i materiali forniti dall’Amministrazione comunale. “Ormai ‘Puliamo il Mondo’ è un appuntamento consolidato e molto atteso a Santarcangelo – dichiara l’assessore ai Servizi scolastici, Qualità ambientale e Sviluppo sostenibile, Pamela Fussi che coinvolge scuole, associazioni e famiglie in un momento di alto valore educativo e simbolico, con un’evidente ricaduta positiva per le aree della nostra città che vengono ripulite. Mi fa particolarmente piacere segnalare l’assoluta spontaneità che contraddistingue l’adesione di quest’anno da parte della scuola ‘Marino Della Pasqua’ e dell’associazione Amma Italia, che hanno chiesto di partecipare all’evento di propria iniziativa, senza bisogno di un invito da parte dell’Amministrazione comunale. L’attenzione a ‘Puliamo il Mondo’ e più in generale ai temi ambientali – conclude l’assessore Fussi – contraddistingue anche la cittadinanza, come dimostrano le richieste d’informazioni e proposte relative all’evento arrivate anche attraverso la pagina Facebook del Comune”.

PULIAMO IL MONDO

Ultimi Articoli

Scroll Up