A Santarcangelo saranno realizzate nei prossimi giorni due opere per migliorare la sicurezza degli studenti che percorrono via Orsini per raggiungere la scuola media Franchini e l’ITSE Rino Molari. L’intervento prevede la realizzazione di una pista ciclopedonale, lato monte, nel tratto di via Orsini compreso tra le vie Mazzini e San Marino, che sarà collegato ai percorsi pedonali presenti da un nuovo attraversamento pedonale proprio all’incrocio tra le vie Orsini e San Marino. Delimitato da borchie e da una doppia riga bianca e gialla, il nuovo percorso ciclopedonale sarà pronto prima dell’inizio del nuovo anno scolastico.
“In via Orsini realizziamo un piccolo intervento che garantisce però un netto miglioramento della sicurezza di studenti e studentesse che si recano ogni giorno nei plessi scolastici dalla stazione ferroviaria e dall’hub del trasporto pubblico locale di piazzale Esperanto”, afferma la vicesindaca e assessora ai Lavori pubblici Pamela Fussi (nell’immagine in apertura). “Si tratta di un’opera che non prevede la realizzazione di cordoli o altri manufatti – prosegue la vicesindaca – ma comporta solo un cambio di segnaletica orizzontale e verticale: in questo modo realizziamo un sistema sperimentale che potrebbe essere modificato e riadattato con facilità alle necessità future di residenti e studenti”.
“Così come per altri interventi già portati a termine o di prossima realizzazione – conclude la vicesindaca – l’obiettivo di queste opere è infatti quello di creare circuiti di mobilità sostenibile e garantire lo sviluppo del sistema di strade scolastiche, come da mandato del Consiglio comunale”.