Cerca
Home > Ultima ora politica > Santarcangelo, Mirko Rinaldi (PD): “L’Irpef cancellata al 50% ultimo tassello di un buon governo”

Santarcangelo, Mirko Rinaldi (PD): “L’Irpef cancellata al 50% ultimo tassello di un buon governo”

La rimodulazione dell’addizionale Irpef con l’innalzamento della soglia di esenzione da 10.000 a 13.000 euro di reddito per arrivare ai 15.000 del 2019 sono l’ennesimo segnale di cosa significhi buon governo e quanto questo sia collegato alla qualità della vita”. Prende spunto dal consiglio comunale di mercoledì il segretario del Pd di Santarcangelo Mirko Rinaldi per allargare una prospettiva forte di numeri che ribadiscono l’ottimo stato di salute della città, figlio di interventi mirati nel sociale, in ambito economico e nel terreno minato della sicurezza. “Come ha spiegato il vice sindaco Emanuele Zangoli in sede di approvazione del bilancio di previsione 2018-20120, la manovra sull’Irpef sgraverà quasi il 50% dei contribuenti – in primis pensionati e lavoratori dipendenti – dal pagamento dell’addizionale comunale e questo, unito a investimenti per 5.326.000 euro previsti nel solo prossimo anno va a rinforzare quanto sosteniamo da tempo: è con azioni a 360 gradi che si dà alla popolazione una sensazione di maggior tranquillità. Economica, sociale e di riflesso anche nel suo senso più spicciolo e letterale: a fornire sicurezza non sono solo le forze dell’ordine sul territorio o i supporti tecnologici (accogliamo comunque con favore l’annuncio del progetto di videosorveglianza portato avanti dall’Unione ma per cui il Comune è intenzionato comunque a prevedere risorse proprie attraverso l’avanzo di amministrazione per essere già pronto in caso di lungaggini burocratiche), ma anche gli interventi di illuminazione dei parchi, di viabilità, un mondo culturale qui vivacissimo e gli eventi che non tengono le aree spoglie e più facile preda dei delinquenti, la rete delle associazioni che forma le nuove generazioni… Tutto un insieme di azioni che si riassume appunto nella dicitura buon governo e trova grande conferma nei numeri”.

Statistiche che il Pd santarcangiolese incrocia per rafforzare il concetto. Partendo da un “bilancio 2017 della stazione dei carabinieri che parla di sensibile diminuzione delle rapine e dei furti in abitazione, oltre che dei reati in genere” e passando per quello della Polizia Municipale di Vallata: “Fra il 1° gennaio e il 31 dicembre scorsi gli agenti hanno effettuato 1.578 pattuglie, controllato quasi 4.800 veicoli, assicurato 759 posti di controllo (174 dei quali con strumentazione elettronica per rilevare la velocità) e 71 controlli con etilometro e test antidroga. Oltre a ben 48 interventi effettuati congiuntamente ai carabinieri o su richiesta di questi ultimi. Percorrendo qualcosa come 121.000 chilometri nei tre turni di servizio dalle 7.30 all’1 di notte”.

Altrettanto significativi i numeri economici, con Rinaldi che fa riferimento diretto a “quei dati della Camera di Commercio relativi al periodo 2015-2017 che pur in tempi di crisi ci parlano di aumento sia delle imprese che degli occupati nel triennio. Con le prime che passano dalle 2538 attive al 31 dicembre 2015 alle 2.571 di fine 2017 e i secondi che aumentano da 7.221 a 7.876: un balzo in avanti di 655 unità che si traduce in un più 8,31%”.

Tutti aspetti che sfociano in una costante crescita demografica, “grazie soprattutto a un’immigrazione costante figlia della qualità della vita garantita appunto dal buon governo di chi da sempre amministra Santarcangelo”.

Ultimi Articoli

Scroll Up