Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Santarcangelo: mercoledì e giovedì la lirica in piazza

Santarcangelo: mercoledì e giovedì la lirica in piazza

Mercoledì 19 e giovedì 20 luglio lo Sferisterio ospiterà il “Don Giovanni” di Mozart e “La Bohème” di Puccini. I due capolavori dell’opera lirica saranno portati in scena dal coro “La Musica Lirica USA” che conta 56 studenti delle migliori università del mondo (dal Sud America al Canada, dagli Stati Uniti alla Cina) giunti in Italia per un percorso di alta specializzazione e perfezionamento dell’accento italiano. Ad accompagnarli sarà l’orchestra della Città di Ravenna composta da 23 strumentisti di altissimo livello.

Si parte dunque mercoledì 19 luglio con una novità rispetto allo scorso anno quando erano andati in scena “La traviata” e “Falstaff” di Verdi: alle 17,30 in piazzetta Nicoletti è in programma l’Operitivo d’Essai, un’occasione per prepararsi alla visione del “Don Giovanni” con l’aiuto di foto illustrative e approfondimenti. Accompagnati da un aperitivo a base di Marzemino, il pregiato vino citato nell’opera, il pubblico potrà infatti assistere e partecipare al dialogo tra Ubaldo Fabbri (direttore artistico, vocal coach, docente di fonetica italiana per il belcanto), Patrizio Bianchi (assessore regionale a coordinamento delle politiche europee allo sviluppo e scuola), Enrica Cavalli (presidente banca Malatestiana) e Paola Donini (assessore a turismo e sviluppo economico del comune di Santarcangelo). Dopo l’aperitivo, alle 21,15 allo Sferisterio, andrà dunque in scena il “Don Giovanni” di Mozart su libretto di Lorenzo Da Ponte diretto da Pietro Billi con la regia di François Loup.

L’appuntamento con la lirica si rinnova poi giovedì 20 luglio alle 21,15 sempre allo Sferisterio con “La Bohème”, un’opera in quattro quadri di Giacomo Puccini su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica, diretta da Joseph Rescigno e con la regia di Robert Breault.

L’iniziativa, a ingresso gratuito, rientra nel calendario unico di eventi “Estate viva Santarcangelo” ed è realizzata in collaborazione con l’Accademia lirica di Novafeltria dell’associazione Voci nel Montefeltro. “Si tratta di un importante scambio culturale tra le eccellenze della Valmarecchia – afferma l’assessore a turismo e sviluppo economico – che contribuisce a rafforzare un sistema turistico a rete in grado di valorizzare tutto il territorio della valle. Ma è anche la dimostrazione della ricchezza del programma estivo di Santarcangelo che propone eventi diversificati con l’obiettivo di offrire un calendario di iniziative il più possibile inclusivo”. “L’invito – continua l’assessore Donini – è quello di partecipare all’Operitivo d’Essai perché, nonostante si tratti di un patrimonio popolare che parla di temi sempre attuali, oggi è particolarmente utile ricevere spiegazioni e approfondimenti per poter capire meglio un’opera così bella ma ricca di sfumature non sempre percepibili”.

Ultimi Articoli

Scroll Up