A Santarcangelo torna il tanto atteso appuntamento estivo con il buon vino: mercoledì 9 e giovedì 10 agosto Calici di Stelle propone due serate dedicate al migliore Sangiovese di Romagna che quest’anno festeggia i 50 anni dalla “denominazione di origine controllata”.
45 le aziende vinicole provenienti dalle tre provincie della Romagna, che offriranno anche vini bianchi della produzione tipica romagnola, mentre la regione ospite 2017 sarà l’Umbria con i prodotti del Consorzio dei vini Montefalco (PG). Come di consueto, per le degustazioni occorrerà acquistare i tagliandi presso i punti vendita gestiti dalla Pro Loco (piazzetta Monache, piazze Ganganelli e Marini e vie Andrea Costa, Battisti e Don Minzoni) al costo di 10 euro per 5 tagliandi, calice e porta calice.
Oltre alle proposte delle cantine vinicole, lungo le vie e nelle piazze del borgo non mancheranno spettacoli musicali e teatrali proposti e organizzati dall’associazione Ora d’Aria che spazieranno dai ritmi balcanici al jazz, dal rock alla musica elettronica. Come da tradizione, durante la due giorni sarà possibile partecipare a “Degusta in grotta”, il tour guidato alla scoperta delle grotte che si concluderà con le degustazioni di vino (costo: 5 euro, per informazioni e prenotazioni Pro Loco Santarcangelo: 0541/624.720) e visitare l’Estemporanea di pittura a cura dell’associazione Santarcangelo dei Pittori. Per la notte di San Lorenzo (10 agosto) gli Astrofili Riminesi metteranno a disposizione i propri strumenti per osservare la volta celeste. Sempre nella serata di giovedì 10 agosto presso lo Sferisterio è in programma il “torneo delle porte” di tamburello.
Infine, novità di questa edizione, in piazza Monache l’associazione culturale Recidivo organizza “Santarcangelo vista mare”, uno spazio che, attraverso ricerche sonore collegate a immagini cinematografiche, porterà gli spettatori in un viaggio multisensoriale dove immergersi, osservare le stelle cadenti e degustare i vini.
“Lo straordinario successo che ogni anno contraddistingue Calici di Stelle, ormai diventato un appuntamento imperdibile per gli amanti del buon vino – afferma l’assessore al Turismo e alle attività economiche Paola Donini – conferma la validità della scelta di puntare su una enogastronomia di alto livello. Soprattutto quando, come nel caso del vino Sangiovese, il legame con la nostra comunità è particolarmente forte”.
Come di consueto, per supportare lo spirito della manifestazione, “Bere poco, bere bene”, saranno presenti anche gli operatori del Sert dell’Ausl di Rimini e la Polizia Stradale per la prova del’alcoltest. Calici di Stelle è organizzata da Pro Loco Santarcangelo in collaborazione con l’associazione Città Viva e con il patrocinio di Comune di Santarcangelo regione Emilia-Romagna e Camera di Commercio della Romagna ed è inserita all’interno del circuito nazionale “Città del vino” e “Movimento turismo del vino”. Per maggiori informazioni, Pro Loco di Santarcangelo: 0541/624.270 – iat@comune.santarcangelo.rn.it.
Mercoledì 9 agosto
Piazza Ganganelli- Rumba de bosas- Pycadelic acustic rock
Piazza Marini- Mack- Hip hop dance
Piazzetta del Lavatoio – Forero y compania- Folk pop Sud Americano
Piazza Balacchi-Duo bucolico- Canzoni ironiche I camillas- Pop minimal hardcore
Via Don Minzoni- Noi duri- Swing/rock & roll
Giovedì 10 agosto
Piazza GanganelliMyo mondano young orchestra – Jazz, hot jazz, swing era
Piazzetta del Lavatoio – Miami & the GrooversRock
Piazza Balacchi- Gattamolesta –Folk/patchanka
Via dei Nobili – Ring of the swing- Swing/manouche
Via Don Minzoni- Angry gentlemen- Blues