Il Consiglio comunale di Santarcangelo è convocato per martedì 30 maggio alle ore 20 presso la sala consiliare “Maria Cristina Garattoni”. Tra gli argomenti all’ordine del giorno, il 47esimo Festival Internazionale del Teatro in Piazza che verrà presentato da Santarcangelo dei Teatri indicativamente a partire dalle ore 21.
I consiglieri comunali saranno inoltre chiamati a confrontarsi sull’approvazione del regolamento comunale “Fare Bene” per l’utilizzo e l’adozione delle aree verdi pubbliche, che verrà illustrato dall’assessore alla Qualità ambientale Pamela Fussi. A seguire le mozioni: quella per l’integrazione di compagnie teatrali e artisti santarcangiolesi nella Rassegna del Festival del Teatro – con richiesta di costituzione di una commissione – sarà presentata dal consigliere di Forza Italia Walter Vicario; quella contro la possibilità di ospitare circhi con animali sarà invece introdotta dal consigliere del Movimento Cinque Stelle Sara Andreazzoli, mentre la mozione per l’intitolazione di una rotonda di Santarcangelo al beato Rolando Rivi porta la firma del consigliere di Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale Matteo Montevecchi. L’ordine del giorno integrale è pubblicato su www.comune.santarcangelo.rn.it.
Ultimi due appuntamenti in programma per gli incontri della giunta Parma con i cittadini. Dopo le serate a San Vito, Sant’Ermete, San Martino dei Mulini e San Michele, in cui sindaco e assessori si sono confrontati con i residenti delle diverse frazioni, lunedì prossimo (29 maggio) sarà la volta di Canonica, Montalbano, Ciola e Stradone.
Nel corso dell’incontro – con inizio alle ore 21 presso lo Street Cafè di Canonica – la giunta si confronterà con i residenti in merito all’attività svolta nei primi due anni e mezzo di mandato amministrativo, ai progetti che interesseranno le quattro frazioni. Un focus particolare verrà riservato alla nuova scuola materna di Canonica: per l’occasione verranno infatti presentate le tavole progettuali con la descrizione degli spazi (quattro le sezioni previste, di cui una anche con funzioni sociali e ricreative al servizio della frazione) e i dettagli dei lavori, il cui inizio è previsto entro la fine dell’anno.
Si parlerà anche del bilancio partecipato 2017: mancano infatti pochi giorni a lunedì 5 giugno che segnerà una doppia scadenza. Da un lato si chiuderanno i termini per presentare i progetti nell’ambito del percorso partecipato “Adesso scelgo io!”, rispetto al quale l’amministrazione ha stanziato 25mila euro. Dall’altro, proprio lunedì 5 in biblioteca – sempre alle ore 21 – terminerà il ciclo di incontri della giunta con i cittadini, con un appuntamento rivolto ai residenti del capoluogo e delle frazioni di San Bartolo e La Giola.