Cerca
Home > Ultima ora > Santarcangelo, “Liberami” al Supercinema tutto digitale

Santarcangelo, “Liberami” al Supercinema tutto digitale

Grande successo per l’inaugurazione della sala Wenders digitalizzata nella serata di domenica 6 novembre, al Supercinema di Santarcangelo. Posti in piedi per le proiezioni dei due film dedicati al regista tedesco cui la sala è intitolata: Il cielo sopra Berlino e Paris, Texas. Tra una proiezione e l’altra, molto partecipato il brindisi aperto da un saluto del sindaco di Santarcangelo Alice Parma.

La programmazione della sala rinnovata prende dunque il via sotto i migliori auspici. Ogni lunedì sera spazio ai film restaurati della Cineteca di Bologna: questa sera tocca a Ninotchka (1932), celebre pellicola diretta da Ernst Lubitsch con la straordinaria Greta Garbo, mentre lunedì prossimo sarà proposta La morte corre sul fiume, di Charles Laughton, con la grande interpretazione di Robert Mitchum (copia restaurata in prima visione, 1955)

Ogni settimana, inoltre, le serate dal martedì al giovedì saranno dedicate a film o documentari di distribuzione indipendente. Si parte domani, martedì 8 novembre, con la proiezione di Liberami di Federica Di Giacomo cui seguirà l’incontro con la regista. Il documentario, premiato come miglior film nella sezione Orizzonti alla Mostra del Cinema di Venezia, verrà riproposto anche nella serata di mercoledì 9 novembre.

Liberami è un film sul ritorno dell’esorcismo nel mondo contemporaneo. Ogni anno sempre più persone chiamano “possessione” il loro malessere, in Italia, in Europa, nel mondo. La Chiesa risponde all’emergenza spirituale nominando un numero crescente di preti esorcisti ed organizzando corsi di formazione. Padre Cataldo è un veterano, tra gli esorcisti più ricercati in Sicilia e non solo, celebre per il carattere combattivo ed instancabile. Ogni martedì Gloria, Enrico, Anna e Giulia seguono, insieme a tantissimi altri, la messa di liberazione di padre Cataldo e cercano la cura ad un disagio che non trova risposte né etichette. Fino a dove ognuno di noi, credente o meno, è disposto ad arrivare purché qualcuno riconosca il nostro male? Cosa siamo disposti a fare per essere liberati qui ed ora? E’ la storia dell’incontro fra la pratica esorcista e la vita quotidiana dove i contrasti tra antico e contemporaneo, religioso e profano, risultano a tratti inquietanti a tratti esilaranti. Un film non sulla religione ma su come la religione può essere vissuta.

Info: cine.dogville@gmail.com – www.supercinemasantarcangelo.co

0541/622454

Ultimi Articoli

Scroll Up