Cerca
Home > Ultima ora > Santarcangelo: le luminarie si arricchiscono dei versi dialettali dei poeti santarcangiolesi

Santarcangelo: le luminarie si arricchiscono dei versi dialettali dei poeti santarcangiolesi

Proseguono i preparativi per l’edizione 2016 dell’EcoNatale promosso dall’Amministrazione comunale di Santarcangelo in collaborazione con la Pro Loco, che anche quest’anno punterà sui valori che da sempre lo contraddistinguono: sostenibilità ambientale, solidarietà e valorizzazione delle tradizioni locali. La cultura poetica dialettale sarà infatti protagonista delle luminarie lungo le vie del centro, grazie al progetto “Installazioni Luminose d’Artista” ideato da Manolo Benvenuti e Nikki Rodgerson, esperti nel riutilizzo artistico di materiali di scarto.

Il progetto – che nel 2015 si è arricchito di tre opere grazie ad un bando nazionale – vede aggiungersi quest’anno ulteriori due installazioni create da Manolo Benvenuti e Nikky Rodgerson grazie al materiale di scarto gentilmente donato dalle aziende locali. La vera novità del 2016 riguarda però un elemento fondanete dell’identità locale – la poesia dialettale – che va appunto ad affiancarsi alle luminarie d’artista. Nello specifico, è prevista la realizzazione di installazioni costituite da arcate luminose che riportano scritte augurali, solidali o comunque inerenti al periodo natalizio tratte dalle poesie dei nostri poeti locali: Tonino Guerra, Raffaello Baldini, Nino Pedretti, Gianni Fucci, Giuliana Rocchi e Annalisa Teodorani.

L’idea di queste nuove luminarie – dichiara l’assessore al Turismo, Paola Donini è un progetto che ci ha visto impegnati dal mese di agosto. Una volta ottenuto l’assenso dei poeti o dei loro famigliari, abbiamo incontrato gli operatori commerciali che a grande maggioranza hanno aderito al progetto, sostenendolo anche dal punto di vista economico. Colgo quindi l’occasione per ringraziare gli esercenti, dal momento che senza la loro partecipazione non sarebbe stato possibile realizzare questa bella iniziativa. Il mio ringraziamento va anche ai poeti e ai loro famigliari, che ci hanno sostenuto e aiutato nella scelta dei versi, e non ultime le associazioni di categoria per la condivisione, il sostegno e la collaborazione dimostrati”.

Ultimi Articoli

Scroll Up