La Giornata della Memoria per ricordare le Vittime della Shoah ricorre domani, 27 gennaio, anniversario dall’apertura dei cancelli di Auschwitz, ma le iniziative organizzate dal Comitato cittadino antifascista di Santarcangelo in occasione della ricorrenza prenderanno il via già da oggi.
Nella serata, alle ore 21, è previsto l’incontro “La Brigata ebraica in Romagna 1944-1946. Attraverso il Mediterraneo e l’Italia per la libertà”. Francesca Panozzo del Museo ebraico di Bologna condurrà un approfondimento sul Jewish Brigade Group attraverso mappe, militaria, documenti d’epoca e testimonianze, facendo luce su una pagina poco conosciuta della storia d’Italia e della storia degli ebrei in Italia: quella della Brigata ebraica, affascinante nella sua unicità.
L’incontro sarà anche l’occasione per presentare la mostra “Sotto il segno di una nuova stella. La Brigata ebraica e lo Aliyabet”: realizzata sempre in collaborazione con il Museo ebraico di Bologna, sarà incentrata sulle vicende legate al passaggio del Jewish Brigade Group lungo la Linea Gotica e in Romagna, nonché all’immigrazione ebraica in Palestina che ha coinvolto 25/27mila persone tra il 1934 e il 1941. La mostra sarà visitabile proprio da giovedì 26 gennaio fino a martedì 28 febbraio negli orari di apertura della biblioteca: lunedì e martedì ore 13-19, giovedì ore 13-19 e 21-23, mercoledì, venerdì e sabato ore 8,30-19.
Nel giorno della ricorrenza, venerdì 27 gennaio, alle ore 9,30 si svolgerà la commemorazione istituzionale: alla targa dedicata ai deportati presso la fontana del Prato sommerso al Campo della Fiera, con la sindaca Alice Parma, l’Anpi e le associazioni combattentistiche, alla presenza delle scuole, sarà deposta una corona d’alloro e verranno letti i nomi dei deportati militari e civili di Santarcangelo. In caso di maltempo, l’iniziativa si svolgerà nella sala consiliare “Maria Cristina Garattoni” del Municipio.
Nella serata di venerdì 27 gennaio, alle ore 21 presso il teatro Lavatoio, l’Anpi “Alba Mini” di Santarcangelo presenterà la video intervista “Werter Paesini, combattente per la libertà”, dopo una relazione introduttiva sul tema degli internati militari italiani nei campi di concentramento. Nato a Santarcangelo il 3 ottobre 1922, Paesini è stato combattente e partigiano in Albania, presidente delle associazioni santarcangiolesi Combattenti e Reduci e Famiglie dei Caduti e Dispersi in Guerra. Cerimoniere del Comune per le ricorrenze istituzionali, insignito dal Presidente della Repubblica del titolo di Ufficiale, è scomparso il 9 settembre 2021.
Sono in corso fino al 30 gennaio, infine le letture animate a cura delle lettrici volontarie del gruppo Reciproci racconti dedicate ai temi della Giornata della Memoria che la Baldini organizza in biblioteca e presso le scuole del secondo circolo didattico.
Le iniziative per la Giornata della Memoria sono organizzate con il coordinamento del Comitato cittadino antifascista, tavolo di lavoro presieduto dalla sindaca Alice Parma che riunisce Amministrazione comunale, Anpi e associazioni combattentistiche del territorio, istituti culturali, enti pubblici, scuole e forze politiche locali.
Anche il Supercinema, infine, dedica una proiezione speciale alla Giornata della Memoria: venerdì 27 gennaio alle 21,15, infatti, propone la visione di “Terezin”, il film diretto da Gabriele Guidi che racconta la storia di alcuni prigionieri del campo di detenzione di Theresienstadt, noto come ghetto di Terezin nell’allora Cecoslovacchia, che durante i primi anni ’40 è stato teatro della deportazione di moltissimi ebrei. Tra i prigionieri che hanno vissuto a Terezin ci sono stati molti esponenti della cultura del Centro Europa, come pittori, compositori, poeti e scrittori che, nonostante la terribile prigionia, sono riusciti a fare della loro arte uno strumento di sopravvivenza.