Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Santarcangelo, la Fira di Bécch: giovedì l’anteprima

Santarcangelo, la Fira di Bécch: giovedì l’anteprima

Giovedì 9 novembre torna la Fiera di San Martino, l’evento più atteso dell’autunno santarcangiolese, con un’anteprima in programma a partire dalle ore 18. I visitatori potranno quindi gustare uno dei tanti menu proposti da questa edizione che nel cibo ritrova come di consueto uno dei suoi protagonisti indiscussi, a partire dai “Food Truck di Beck”. Riprendendo un’antica tradizione italiana del cibo itinerante particolarmente amata dai più giovani, i truck sono stati scelti non solo per la qualità gastronomica ma anche per l’estetica dei mezzi, spesso vintage. Cresciuti anche di numero, i truck si spostano in piazza Gramsci dove dal tardo pomeriggio di giovedì 9 si potranno gustare diverse specialità, accompagnati dall’animazione dell’Associazione Fermento.

Come sempre, però, la vera regina della festa sarà la piadina con salsiccia e cipolla che si potrà trovare un po’ ovunque lungo le strade e nelle diverse osterie. In piazza Ganganelli si potranno gustare i funghi e i tartufi di Villa Labor; i piatti ricercati di Per Tè Catering; i passatelli del Lavatoio Bistrot;  i tortelli alla lastra del Fumaiolo; il fungo fritto del rifugio Biancaneve; i panini sfiziosi del Retrogusto; il ragu di somaro del Farneto; il pesce al cartoccio e la polenta di C’è Quel che C’è. All’arena del Campo della Fiera, il ristorante Amarina e il Barrumba si uniscono in Amarrumba, con piatti di pesce e animazioni. Lungo via De Bosis, dopo le caldarroste della Caritas, buone e solidali, i visitatori potranno gustare le carni e la ribollita del Toscano e cibi di strada dall’Italia e dal mondo. In piazzetta del Lavatoio ci sarà la polenta di una volta e le specialità de La Bosca, mentre in via Giordano Bruno il Sottobosco di Badia Tedalda presenterà piatti di montagna con cinghiale, l’Alta Marea la cucina romagnola di mare, e Pès fritti di qualità. Tutti i menu verranno pubblicati anche sul sito www.blunautilus.it.

Giovedì 9 alle ore 21 in biblioteca verrà presentato il libro dello scrittore e antropologo Eraldo Baldini dal titolo “Sotto il segno delle corna: San Martino e la Festa dei Becchi”, quale momento inaugurale dell’edizione 2017. L’opera, edita da Il Ponte Vecchio di Cesena, sarà illustrata dall’autore che parlerà dell’origine del malizioso rito delle corna appese sotto l’arco di piazza Ganganelli, che rappresentano il segno distintivo della ‘fira di bech’. Anche il nuovo manifesto della fiera vuol essere un omaggio al libro di Baldini, dal momento che riprende la grafica ideata dall’artista catalano Anton Roca degli anni ’90 su cui campeggia proprio l’immagine delle corna. Tra le novità di quest’anno, la Pro Loco sarà presente sotto l’arco Ganganelli con uno stand dove si potranno acquistare oggetti a tema, tra cui libri, magliette, cartoline, locandine. Intanto sta già diventando virale lo slogan “Fatti un selfie con le corna”: è infatti questo il motto che accompagna gli spot pubblicitari sulla fiera, invitando le persone a scattarsi una fotografia sotto l’arco in segno di portafortuna.

Si chiudono invece sabato 11 novembre, le iscrizioni al Palio della Piada organizzato dalla Pro Loco, in programma domenica 12 alle ore 14 in piazza Ganganelli. 

Info e prenotazioni:

0541 624270

iat@comune.santarcangelo.rn.it).

0541 53294

www.blunautilus.it

320 2549997

0541 624270

www.iatsantarcangelo.com

0541 356356

Ultimi Articoli

Scroll Up