Una grande festa di piazza con l’impegno dei vigili del fuoco per dare un contributo concreto di solidarietà alle popolazioni del centro Italia colpite dal gravissimo terremoto dello scorso fine ottobre.
Appuntamento a Santarcangelo di Romagna, sabato 7 gennaio, dalle 14.00 in avanti in piazza Ganganelli, con La befana dei pompieri, un evento per tutta la famiglia con protagonisti i più piccoli, grazie alle attrazioni curate dai Vigili del fuoco di Rimini. Giochi di ogni tipo, ponte tibetano, teleferiche, salti con trampolino e Pompieropoli, un percorso ludico ed educativo in cui i bambini proveranno l’emozione di essere davvero pompieri.
L’iniziativa, coordinata dall’associazione Recidivo attraverso la Consulta del Volontariato del Comune di Santarcangelo di Romagna, mira a raccogliere fondi per il Comune maceratese di Ussita, gravemente colpito dal sisma.
Tra le attrazioni presenti in piazza ci sarà la Casa della Befana, in cui animatori e truccatori saranno a disposizione dei bimbi con la possibilità di fare una foto ricordo e acquistare una calza regalo appositamente realizzata per l’evento. A fine pomeriggio, poi, il magico volo della Befana, che dal palazzo del Comune planerà sopra la piazza distribuendo caramelle per grandi e piccoli.
La comunità intera è coinvolta nel donare il proprio impegno e raccogliere quanti più fondi possibili: come in occasione della cena di “Santarcangelo c’è • cena e concerto per il Centro Italia” dello scorso settembre, in piazza verranno allestiti punti di distribuzione di merenda e bevande. Saranno bar e pizzerie al taglio della città a mettersi a disposizione con i loro prodotti, acquistabili con un ticket da 5 euro (merenda + bevanda).
L’incasso dell’iniziativa sarà destinato interamente al Comune di Ussita (Mc), attraverso un apposito versamento nel conto corrente già istituito dal Comune attraverso la Pro Loco.
Santarcangelo avrà anche l’onore di ospitare, per l’occasione, un gruppo di bambini del paese marchigiano, che in mattinata visiteranno la città e nel pomeriggio parteciperanno alla festa. Nel corso del pomeriggio ci sarà modo anche di riflettere sulla tragedia che ha colpito i luoghi terremotati e sull’impegno, concreto, che ognuno di noi può destinare alla causa. Sarà infatti allestita una mostra fotografica con le immagini raccolte dai vigili del fuoco nei paesi colpiti dal sisma.
Santarcangelo ricostruisce, ancora una volta: a ogni persona che acquisterà un ticket per la merenda verrà assegnato un pezzo di un grande puzzle, da completare insieme per ricostruire direttamente in piazza la bellezza di quelle terre.
I locali che hanno aderito all’iniziativa donando i loro prodotti per la merenda sono:
Caffè Commercio
Caffè Centrale
Caffè del Portico
Caffè Roma
Consulta del volontariato
Caffè Clementino
Iris Caffè
Re Pub
Vineria Valloni
Don Minzoni 54
Pizzeria dei Portici
Urbinati
Diversamente Pizza
Con la collaborazione di Citta Viva Santarcangelo.
Per informazioni:
Associazione Recidivo
Alessandro Montefrancesco – 3391024917alemontefrancesco@gmail.com
Andrea Antognoni – 3332185536andrea.antognoni81@gmail.com