Cerca
Home > Ultima ora > Santarcangelo: inizio scuola per 3200 studenti

Santarcangelo: inizio scuola per 3200 studenti

Nuovo anno scolastico al via anche per i 3.232 studenti che da giovedì 15 settembre frequenteranno le scuole di Santarcangelo. Il sindaco Alice Parma e l’assessore alla Scuola Pamela Fussi nel formulare i gli auguri di buon anno scolastico agli studenti, alle famiglie e a tutto il personale della scuola sottolineano il ruolo fondamentale esercitato dalle istituzioni scolastiche per l’educazione e la formazione dei giovani, per favorire la crescita culturale e promuovere i valori dell’uguaglianza e del rispetto quali elementi costitutivi della nostra società.

Anche per l’anno scolastico 2016/2017, intanto, l’Amministrazione comunale conferma tutti i servizi di sua competenza: in primo luogo la mensa, che assicurerà oltre mille pasti al giorno, e il servizio di trasporto per 130 alunni delle scuole dell’infanzia e primarie – con una spesa complessiva di 180mila euro – che vanno ad aggiungersi agli studenti che utilizzano le linee del trasporto pubblico. Confermate anche le tre linee del Pedibus (stazione, Pieve e via Pascoli): quest’anno “l’autobus che va a piedi”, formato dagli studenti accompagnati da genitori volontari, potrà contare anche sui miglioramenti previsti dal progetto “Piedibus a Santarcangelo”, tra i vincitori del bilancio partecipato promosso dall’Amministrazione comunale con la proposta di acquistare nuovi carretti porta-zaini, realizzare un attraversamento pedonale rialzato in via Piadina e istituire un fondo per le spese di manutenzione. Inoltre, per le famiglie dei bambini che frequentano la scuola elementare Pascucci è confermata la possibilità di parcheggiare gratuitamente in piazza Gramsci e in piazza Marini in concomitanza con l’entrata e l’uscita degli alunni.

Aumenta anche l’impegno dell’Amministrazione comunale per il servizio a sostegno dei ragazzi disabili (311.000 euro la spesa complessiva), mentre il servizio pre e post scuola – esteso da quest’anno a tutte le scuole dell’infanzia e primarie purché sia raggiunto un numero minimo di richieste – può contare sulla presenza di educatori professionali.

Per quanto riguarda invece le strutture scolastiche sono stati completati i lavori di miglioramento sismico, restauro e risanamento conservativo della scuola elementare Pascucci: il corpo interessato dall’intervento è quello su via Giordano Bruno, mentre la parte monumentale che si affaccia su piazza Ganganelli era già stata oggetto di un intervento analogo qualche anno fa. Le opere, dal costo complessivo di 300mila euro, sono state realizzate grazie al contributo di 240mila euro di provenienza statale, mentre la restante parte della spesa è stata finanziata dall’Amministrazione comunale con l’utilizzo di oneri di urbanizzazione. La Giunta comunale, infine, ha approvato il progetto definitivo per la costruzione della nuova scuola dell’infanzia di Canonica, i cui lavori, salvo imprevisti, inizieranno nella primavera del prossimo anno.

Dei 3.232 studenti iscritti alle scuole santarcangiolesi, 125 frequentano i nidi d’infanzia, 595 le scuole d’infanzia (materne), 1.069 le cinque scuole primarie (elementari) e 783 le scuole secondarie di primo grado (medie). Sono infine 660 gli studenti iscritti all’Istituto Tecnico Statale economico “Rino Molari”.

Ultimi Articoli

Scroll Up