Il commercio online, è risaputo, giorno dopo giorno risucchia sempre maggiori quote di mercato al commercio tradizionale, quello dei negozi e delle botteghe sotto casa. Una tendenza che sembra inarrestabile e rischia di impoverire le nostre città… ma davvero inevitabile?
Città Viva, l’associazione commercianti di Santarcangelo, pensa di No e lancia una campagna dal titolo “I Tuoi Affetti Meritano più di un Click”.
Chiediamo a Matteo, segretario dell’Associazione, il perché di questa campagna: “Il perché è molto semplice e risiede nella natura stessa di Santarcangelo, città Slow e del Buon Vivere, dove vivi la tua vita con calma, prendendoti il giusto tempo per le cose e per le persone a te care.
Il commercio online, specialmente nel periodo dei regali, ha svuotato di significato il dono facendolo diventare soltanto un semplice acquisto in cambio di denaro. Spesso, quando presentiamo un regalo sentiamo dirci basta il pensiero, ora, con il commercio online anche il pensiero è diventato un optional: compriamo frettolosamente per i nostri cari oggetti spesso in promozione, ci facciamo consigliare da commenti di sconosciuti e, talvolta, appaltiamo anche il gesto della ricerca sbirciando nella wishlist di parenti e amici. In Città Viva Santarcangelo pensiamo che il valore di un regalo sia molto più grande di quello scritto nel cartellino del prezzo, e che il valore del dono sia anche nel tempo impiegato a pensare un regalo, a cercarlo, magari ad attenderlo dopo averlo fatto ordinare al proprio negoziante, a toccarlo, a farlo impacchettare sotto i nostri occhi immaginando lo stupore che ne accompagnerà l’apertura… rendendo il regalo veramente un dono; perché con esso doniamo la merce più preziosa a nostra disposizione: il nostro tempo.
Quindi, con questa campagna di comunicazione, vogliamo lanciare un messaggio che va anche oltre i confini della nostra Città, un messaggio che dice riprendiamoci il tempo giusto da dedicare a noi stessi e agli altri, e cominciamo in questi giorni donando il nostro tempo e il nostro cuore nei regali che ci apprestiamo a fare. Donare noi stessi, e il nostro tempo, è l’omaggio più grande che possiamo fare a chi amiamo”.