Questo fine settimana Biblioteca Baldini e Musei comunali propongono diversi appuntamenti per grandi e bambini. Si parte sabato 14 gennaio alle ore 17 in biblioteca con la presentazione del libro “Ho piangiuto tanto” di Giorgio Bolognesi in occasione della Giornata mondiale del migrante e del rifugiato. All’incontro, oltre all’autore, parteciperanno il responsabile generale della comunità Papa Giovanni XXIII, Giovanni Paolo Ramonda, dell’educatore Valerio Febei e del giornalista Paolo Guiducci. Il volume narra la vera storia della ragazza nigeriana Oghogho, la sua “via crucis” comune a tante ragazze che partono dai paesi poveri dell’Africa con il sogno nel cassetto di poter trovare un lavoro dignitoso per contribuire al mantenimento della propria famiglia di origine. È il racconto del suo determinante incontro con don Oreste Benzi, della sua lotta contro la schiavitù imposta dal racket della prostituzione, fino al raggiungimento della dignità di una vita vera.
Gli eventi proseguono domenica 15 gennaio dalle 15 alle 18 al Museo Etnografico: i bambini e le loro famiglie sono invitate a “Contaminazioni tra ieri e oggi”, un pomeriggio tra le sale del museo per conoscere il dialetto attraverso giochi per grandi e piccoli. L’iniziativa, organizzata per celebrare la Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali, sarà anche l’occasione per presentare il calendario delle iniziative del Pam Club per il 2017.
Sempre domenica 15 gennaio, alle ore 17,15 in biblioteca prenderà il via la seconda edizione di “Trezza legge la Divina Commedia”: quest’anno Angelo Trezza propone la lettura dei canti del Purgatorio in 11 appuntamenti da non perdere nei luoghi più suggestivi di Santarcangelo. La rassegna è realizzata da Focus, biblioteca Baldini e Musei comunali, in collaborazione con Pro Loco Santarcangelo, associazione Noi della Rocca e con il sostegno di Banca Malatestiana.
Per maggiori informazioni sulle iniziative di biblioteca musei:
Biblioteca Antonio Baldini
tel. 0541/356.299 – biblioteca@comune.santarcangelo.rn.it – FB: Biblioteca comunale A. Baldini
Istituto Musei Comunali
tel. 0541/624.703 – www.museisantarcangelo.it – FB: Istituto Musei Comunali Santarcangelo
Fondazione Culture Santarcangelo
www.focusantarcangelo.it – FB: Focus Fondazione Culture Santarcangelo