Venerdì 1° settembre Santarcangelo saluterà la fine dell’estate con l’ottava edizione della ligaza, una grande tavolata nel borgo per una serata all’insegna di convivialità, festa e canti. Pochi posti ancora disponibili: prenotazioni entro giovedì 30 agosto alla Pro Loco (0541/624.270). Le tavolate saranno collocate lungo le via Rino Molari, Don Minzoni, Cavour, Battisti (davanti allo IAT) e piazza Ganganelli e come da tradizione toccherà ai partecipati portare da casa pietanze, piatti, posate e decorazioni. Durante la serata, che avrà inizio alle 19,30, il sindaco di Santarcangelo Alice Parma porterà ai tavoli il saluto dell’amministrazione comunale. La ligaza, nata da un’idea di Tiziano Corbelli, è organizzata da Pro Loco di Santarcangelo, Città Viva, Noi della Rocca e Seven Ars con il patrocinio del Comune.
Sempre venerdì 1 settembre (dalle 18 alle 24) torneranno per le vie del centro anche le anche le bancarelle di handmade, arte e design di “Artigiani al Centro” con tantissimi pezzi unici, fatti a mano e realizzati utilizzando legno, metalli, tele e tessuti, filati, bottoni, ceramica e oggetti dimenticati.
Gli eventi in città proseguono domenica 3 settembre con un doppio appuntamento. Dalle 9 alle 19 in piazza Ganganelli e per le vie del centro torna La casa del tempo, il mercatino di antiquariato, modernariato e vintage organizzato da Blu Nautilus con oltre cento espositori di mobili e arredi, argenterie, ceramiche, orologi e collezionismo d’epoca dall’Ottocento fino agli anni ’60.
Nel pomeriggio invece (dalle 16,30 alle 19,30) al Museo storico archeologico si rinnova l’appuntamento con il bookcrossing – Libri in libertà, che per l’occasione prevede anche una visita guidata alla scoperta dei tesori, talvolta sconosciuti, custoditi all’interno del museo.