Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Santarcangelo: gli appuntamenti di maggio in biblioteca e nei musei

Santarcangelo: gli appuntamenti di maggio in biblioteca e nei musei

Anche nel mese di maggio biblioteca e musei comunali propongono un ricco programma di iniziative: dalle presentazioni di libri ai laboratori, dagli appuntamenti più consueti a una serie di eventi speciali.

Il Musas – aperto anche il Primo Maggio dalle 10 alle 13 e dalle 15,30 alle 19 – dal mese prossimo osserverà l’orario estivo: apertura pomeridiana dal martedì alla domenica (ore 16-20) fino al 31 ottobre, con l’aggiunta delle mattine da giovedì a sabato (ore 10,30-13) a maggio, giugno e settembre, mentre a giugno, luglio, agosto e settembre il museo sarà aperto anche la sera il martedì e il venerdì (ore 21,30-23,30). Oltre che il Primo Maggio, per tutto l’orario estivo l’ingresso è gratuito.

Il primo appuntamento del mese in biblioteca è con il gruppo di lettura “GiuroDiLeggere”, che giovedì 3 maggio alle ore 18,30 dedica un incontro all’attrice teatrale e poetessa Mariangela Gualtieri (partecipazione libera). In serata, alle ore 21, Nevio Spadoni presenta invece il suo volume “Poesie. 1985-2017” insieme a Gianfranco Miro Gori e all’editore Marzio Casalini.

Venerdì 4 maggio alle 16,30 nel giardino della biblioteca e nella sala bambini e ragazzi spazio ai più piccoli con “Un venerdì da lupi!”, un pomeriggio di giochi per bambine e bambini da 7 a 11 anni in collaborazione con Agesci Santarcangelo. La partecipazione è gratuita, ma è necessario prenotare inviando un messaggio al numero 331/7681689 (replica il 18 maggio). Sempre la Baldini, alle 17,30, propone “Doppio sogno. Melanconia ed estasi di Guido Cagnacci”, conferenza dello storico e critico d’arte Alessandro Giovanardi nell’ambito della rassegna “I Maestri e il Tempo. Visionari, melanconici e avventurieri”.

Con il fine settimana torna invece “Filo per filo segno per segno”, festival delle arti dell’infanzia e dell’adolescenza a cura di Alcantara teatro ragazzi: sabato 5 maggio dalle ore 16, al Musas e per le vie del paese si svolgeranno una serie di “Piccole passeggiate per sgranchirsi l’anima” con Antonio Catalano. Domenica 6 maggio, invece, alle ore 11 la biblioteca Baldini ospita la proiezione in prima nazionale di (Filosofare)3, documentario sul pensiero infantile realizzato da Alcantara teatro per il Centro “Alberto Manzi” della Regione Emilia-Romagna.

Sempre domenica 6 maggio, dalle 16 alle 20 al Musas appuntamento consueto con bookcrossing e minibookcrossing, scambio di libri in libertà dedicato a lettori grandi e piccoli (ingresso gratuito). Libri protagonisti anche in piazza Ganganelli con il mercatino dei libri già letti, che torna dalle ore 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 19 in occasione della Festa del Collezionista. Grazie all’impegno dei volontari del gruppo Amici Biblioteca Santarcangelo, che organizzano il mercatino, il ricavato andrà a sostenere la biblioteca per l’acquisto di attrezzature e piccoli arredi o la realizzazione di iniziative culturali.

Da lunedì 7 a domenica 20 maggio la biblioteca ospita invece un evento speciale: nell’ambito della XVII settimana della didattica in archivio, la Baldini organizza in collaborazione con la scuola comunale di musica “Giulio Faini” la mostra documentaria “Le carte dei maestri musicisti santarcangiolesi Giulio Faini e Serino Giorgetti”, con spartiti, immagini e strumenti musicali d’epoca. Per approfondire la figura e l’opera dei due musicisti, inoltre, giovedì 10 maggio alle 21 è prevista una conferenza a cura dei musicologi Franco Dell’Amore e Roberto Siroli, con l’esecuzione di alcuni brani originali dei due compositori da parte degli allievi della scuola di musica comunale.

Sabato 12 maggio al Musas nuovo appuntamento con il festival “Filo per filo segno per segno”: alle ore 16  è in programma il laboratorio “Micromacrolab” a cura di La chiocciola Casa del Nomade.

Con l’avvicinarsi della festa dei Balconi fioriti, che quest’anno celebra la trentesima edizione, giovedì 17  maggio alle ore 21 la biblioteca ospita l’evento “I fiori della pace. Suoni e racconti sul papavero e altri fiori, simboli di pace”, a cura di Blu Nautilus e Anpi Santarcangelo con la partecipazione del cantautore Alessio Lega. Sempre la Baldini, venerdì 18 maggio alle 16,30 replica l’evento per bambini “Un venerdì da lupi!”, con le stesse modalità del 4 maggio (partecipazione gratuita con prenotazione via sms al 331/7681689).

Il 19 maggio anche il Musas si unisce ai festeggiamenti per Balconi fioriti, che quest’anno coincide con la Notte europea dei musei: per l’occasione, sabato il museo sarà aperto dalle 10,30 alle 13 e dalle 16 alle 24, domenica 20 maggio dalle 15,30 alle 20 (ingresso gratuito). La giornata di sabato 19 sarà arricchita anche dall’iniziativa per famiglie “UNDERGROUND / La vita sottoterra”, con visita al Musas (due partenze alle 18,30 e alle 20,30) e laboratorio di giardinaggio creativo (dalle 18,30 alle 21,30) sulle orme della mostra “Unearth / Portare alla luce” di Eron e Andreco.

Nel fine settimana di Balconi fioriti non potevano mancare due iniziative in biblioteca. Sabato 19 maggio dalle 18 appuntamento con “Il nome di Santarcangelo parla fortemente al mio cuore”, approfondimento dedicato alle carte di Antonio Baldini nella biblioteca che porta il suo nome, nell’ambito dell’evento “Dove abitano le parole” promosso dall’Istituto beni culturali dell’Emilia-Romagna. Dopo la visita guidata al fondo archivistico Antonio Baldini, la Filodrammatica “Lele Marini” presenterà una lettura scenica in musica liberamente tratta da “Italia di Bonincontro” dello stesso Baldini.

Domenica 20 maggio – terza del mese – la biblioteca sarà aperta dalle 9,30 alle 12, con un evento speciale alle ore 10: Teatro Patalò presenterà infatti in anteprima lo spettacolo “Storia di una bambina”, con frammenti da Giambattista Basile, Italo Calvino e i fratelli Grimm (adatto a bambine e bambini da 6 anni in su insieme agli adulti che li accompagnano).

Sempre in biblioteca, giovedì 24 maggio alle ore 21 verrà presentato il volume “La via dell’Everest. Diario di viaggio verso i grandi dell’Himalaya”, un cammino raccontato e illustrato da Stefano Frison. Venerdì 25 maggio alle 17,30 la scena si sposta nuovamente al Musas, dove Grotta Rossa (Spazio pubblico Autogestito Rimini) propone il laboratorio per la costruzione di strumenti musicali “MusiAvo – Storie di note, muesli di musica e cibo” nell’ambito del Pam Club. Sabato 26 maggio le note sono di nuovo protagoniste alle ore 17 in biblioteca, con la conferenza di Simonetta Ercoli “Musica e pianeti”, a cura dell’associazione Astronomica del Rubicone.

La settimana successiva le ultime due iniziative del mese: martedì 29 maggio dalle 15,30 alle 17,30 è in programma “Due occhi, un naso e una bocca”, laboratorio di educazione all’immagine condotto dal noto illustratore per l’infanzia Gek Tessaro e dedicato a insegnanti, lettori, studenti, artisti, appassionati. Per partecipare all’iniziativa – realizzata in collaborazione con Ròdari Club di Rimini – è necessario prenotare entro il 12 maggio con una mail a biblioteca@comune.santarcangelo.rn.it, dal momento che i posti a disposizione sono limitati a 30 (costo dell’iscrizione 20 euro).

Giovedì  31 maggio alle 21, infine, appuntamento con la presentazione del  libro “50 PK” alla presenza dell’autore Andrea Fucile: l’incontro è promosso dall’associazione Vespa Club di Santarcangelo.

Al Museo storico archeologico, intanto, fino al 30 settembre è possibile visitare la mostra “UNEARTH / PORTARE ALLA LUCE”, che i due artisti visivi Eron e Andreco continueranno a rinnovare con l’inserimento di nuove opere in dialogo con la collezione permanente del museo, che spazia dai reperti archeologici alle opere pittoriche. La mostra fa parte del progetto “Arti per il contemporaneo. Arti per il territorio”, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna.

Info:

Biblioteca Antonio Baldini

0541 356299

biblioteca@comune.santarcangelo.rn.it

0541 624703

www.museisantarcangelo.it

Ultimi Articoli

Scroll Up