Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Santarcangelo: gli appuntamenti di giovedì e sabato

Santarcangelo: gli appuntamenti di giovedì e sabato

Sono diversi gli appuntamenti da non perdere, in programma a Santarcangelo la prossima settimana. Si parte giovedì 20 aprile con Roberto Mercadini che alle ore 21 presso il Teatro Lavatoio racconterà “L’Orlando furioso”. Prende avvio il ciclo di incontri “Le donne, i cavallier, l’arme, gli amori. L’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto cinquecento anni dopo” promosso da biblioteca Baldini, Gruppo Amici Biblioteca Santarcangelo e Fondazione FoCus, che proseguirà giovedì 27 per poi concludersi sabato 29 aprile (ingresso libero fino a esaurimento posti).

Sotto l’incanto di una favola meravigliosa, Ludovico Ariosto sta parlando anche di noi, del nostro tempo, in cui ognuno è impegnato nella frenetica ricerca di qualcosa che sfugge sempre e quando è conquistata svanisce, perché inutile e vana. “L’Orlando furioso” ci parla della bellezza come consolatrice del mondo, dell’amore che è più potente delle guerre, delle divisioni razziali e religiose; dei princìpi cavallereschi che sono l’onore, la fede alla parola data, il rispetto degli altri, la difesa dei deboli: valori ugualmente presenti nei cavalieri cristiani e nei mori; ci parla delle donne, nelle frequenti invettive contro chi usa loro violenza ed esalta le loro straordinarie virtù in ogni ambito della vita familiare e sociale.

Sabato 22 aprile alle ore 17 alla Baldini sarà invece presentato il romanzo a fumetti “Il giorno più bello” di Mabel Morri, pubblicato dalla prestigiosa casa editrice Rizzoli Lizard nel 2017. L’incontro – organizzato in occasione della Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore promossa dall’UNESCO – sarà condotto da Egisto Quinti Seriacopi, con intermezzi musicali a cura della band strumentale 31stJuly. Ospitando una delle più giovani e affermate autrici della Graphic Novel, la biblioteca Baldini celebra un genere di pubblicazioni che ultimamente sta riscuotendo grande interesse, tanto che la stessa biblioteca ha di recente realizzato un’apposita sezione dedicata ai romanzi a fumetti.

“Il giorno più bello” – Dall’entroterra romagnolo alle coste della Puglia, un viaggio nel cuore di una generazione che si è scoperta grande in ritardo. E che è ancora in attesa di quel momento in cui tutto sembra trovare il suo posto, di quel nudo attimo di felicità. Tina, Vane e Gio sono cresciute insieme. Unite da sempre, hanno creato un legame che ha saputo resistere a tante difficoltà, alla banalità dei soliti riti e agli errori che le tre continuano a ripetere. Sono nel pieno dei loro trent’anni, ma confuse davanti alle svolte dell’età adulta. E quando Tina annuncia che sta per sposarsi, tutto quel parlare di «futuro» e «programmi» soffia sul fuoco di tensioni che le amiche non avevano mai affrontato in completa onestà. I periodici viaggi verso sud, nella terra d’origine della futura sposa, diventano per il gruppo delle preziose occasioni per rimarcare differenze e incomprensioni, e costringono ciascuna di loro a mostrarsi per quello che è, con tutte le proprie testarde debolezze. Dall’entroterra romagnolo alle coste della Puglia, un viaggio nel cuore di una generazione che si è scoperta grande in ritardo. E che è ancora in attesa di quel momento in cui tutto sembra trovare il suo posto, di quel nudo attimo di felicità.

Prosegue inoltre l’iniziativa dedicata ai bambini di biblioteca Baldini e AGESCI Santarcangelo. Giovedì 20 aprile, alle ore 17 in biblioteca è in programma l’appuntamento dal titolo “Un pomeriggio da Lupi”, giochi e attività scout alla scoperta del mondo dei lupetti. La partecipazione è gratuita ma l’iscrizione è obbligatoria.

Info:

http://biblioteca@comune.santarcangelo.rn.it

0541 356299

Roberto Mercadini – Nato a Cesena nel 1978. Ha coniato l’espressione “poeta parlante” per definire sinteticamente la sua attività di autore e performer, che abbraccia diversi ambiti: poesia, teatro di narrazione, stand up. Con il titolo di Poeta parlante tiene anche una rubrica su YouTube. È interessato al legame fra scrittura e oralità e a trovare mezzi alternativi per la diffusione e la fruizione della poesia. Ha scritto e interpretato spettacoli composti di monologhi e poesie suoi. Si occupa di teatro di narrazione e di teatro civile. È autore di cinque libri: Madrigali per surfisti estatici, Rapsodie romagnole, I misteri di Cesena (editi dal«Ponte Vecchio»), Io non scrivo mai niente (Sagoma 2016), Sull’origine della luce è buio pesto (Miraggi 2016), tutti disponibili anche presso la biblioteca Baldini di Santarcangelo. Con 150 date all’anno, porta in giro per la Romagna e per il resto d’Italia i suoi spettacoli di narrazione e i suoi monologhi poetici.

Mabel Morri – Autrice e disegnatrice di fumetti e graphic novel. Diplomata al liceo artistico e successivamente alla Scuola del Fumetto di Milano. Nel 1999 ha fondato con gli amici del corso la casa editrice indipendente Studio Monkey, con cui ha pubblicato la fanzine Hai mai notato la forma delle mele? Nel 2002 ho vinto il Premio Scenario al Festival di fumetti di Lucerna per la migliore sceneggiatura con la storia 22 e 37 e nel 2004 il Premio Nuove Strade al Comicon di Napoli, consegnato da Milo Manara e Vittorio Giardino. Sempre del 2004 esce l’antologia Vite Comuni per il Centro Fumetto Andrea Pazienza. Dal 2005 al 2009 pubblica alcune storie brevi per SelfComics, raccolte poi nelle 3 antologie edite da blackVelvet editrice. Nel 2009 esce il suo primo romanzo a fumetti Io e te su Naboo pubblicato da Kappa edizioni e con il quale viene premiata al Festival del fumetto di Sarzana in Liguria. A marzo 2013 è uscito il suo secondo romanzo a fumetti Cinquecento Milioni Di Stelle, pubblicato di nuovo da Kappa edizioni, divenuta nel frattempo associazione culturale rinominata KappaLab. Nel 2014 ha realizzato le otto colonne della Chiesa di San Martino in Riparotta a Viserba monte di Rimini. Sempre nello stesso anno, è uscito il suo volume antologico Hai mai notato la forma delle mele? edito da Renbooks.

Ultimi Articoli

Scroll Up