Sono diversi gli appuntamenti in programma questa settimana a Santarcangelo. Giovedì 6 aprile il gruppo “Giuro di Leggere” invita tutti gli amanti della lettura all’incontro che si terrà alle ore 21 presso il Caffè Roma dal titolo “Cosa leggi di bello?”. Il gruppo si riunisce una volta al mese per stare insieme e parlare di libri e letture, magari intorno ad un pasticcino e ad un tè, al fine di scoprire punti di vista diversi, condividere stimoli, difficoltà e piaceri della lettura. Gli incontri, con cadenza generalmente mensile, sono liberi, informali, oltre che aperti a tutti e senza alcun costo di iscrizione.
Sempre giovedì 6 (ore 21) la biblioteca Baldini ospita invece l’incontro dell’associazione “Camminando con il cane” sul tema delle adozioni degli animali a quattro zampe, affinché si incentivino scelte sempre più consapevoli. Dal 2012 l’associazione presta infatti servizio di volontariato all’interno del Rifugio per cani di Fagnano, con l’obiettivo di incrementare il numero di adozioni. Alle ore 21 in biblioteca si parlerà anche di “Agricoltura eco-simbiotica”, un modo innovativo di lavorare il terreno rispettano l’ecosistema. Relazionerà il dott. Sergio Capaldo, presidente del Consorzio “La Granda”. L’evento è promosso da Anima e Gusto Bio e patrocinato dal Comune.
Quarto e ultimo appuntamento del breve percorso ideato e promosso congiuntamente da biblioteca Panzini di Bellaria Igea Marina e biblioteca Baldini sul programma nazionale Nati per Leggere. Sabato 8 aprile alle ore 16 la Baldini ospita Favole e creatività: perché promuovere la capacità di creare e ricreare il mondocon la psicologa-psicoterapeuta Michela Granati e con la bibliotecaria ed esperta del programma Nati per Leggere Monia Bucci. Verrà messa in evidenza l’importanza della lettura nello sviluppo psicologico, cognitivo nonché affettivo dei piccoli. Recenti ricerche scientifiche dimostrano infatti come il leggere ad alta voce con una certa continuità,ai bambini in età prescolare abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale che cognitivo.
Domenica 9 aprile, infine, torna il Toycrossing: dalle 15,30 alle 18,30 al Museo Etnografico i bambini potranno scambiarsi giochi e giocattoli.
Per maggiori informazioni sulle iniziative di biblioteca musei:
Biblioteca Antonio Baldini
biblioteca@comune.santarcangelo.rn.it
Istituto Musei Comunali
Fondazione Culture Santarcangelo