Cerca
Home > Ultima ora Attualità > Santarcangelo: giovedì su YouTube alla scoperta del Servizio Civile Universale. Opportunità da cogliere

Santarcangelo: giovedì su YouTube alla scoperta del Servizio Civile Universale. Opportunità da cogliere

Giovedì 14 gennaio alle 21.30 l’associazione Supernova APS sarà in live sul canale YouTube del progetto Io e il mondo – come quando perché con il COPRESC di Rimini (COordinamento PRovinciale degli Enti del Servizio Civile) per diffondere il nuovo bando, il quale sarà aperto fino all’8 febbraio, e parlare di ogni aspetto del Servizio civile. 

Troppo poco spesso si sente parlare del Servizio civile: ma cos’è in realtà? Il Servizio civile universale è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio di difesa, non armata e nonviolenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio. Il Servizio civile universale rappresenta un’importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani: si invitano le giovani e i giovani tra i 18 e i 28 anni a partecipare. Durante l’intervento interverranno volontari del servizio civile per riportare le proprie esperienze personali: sarà possibile per gli utenti collegati da casa porre domande durante la live. 

La live sarà visibile sul canale YouTube del progetto Io e il mondo – come, quando, perché, il quale nasce dalla volontà di realtà locali che credono fortemente nella coesione sociale, soprattutto dei giovani. Lo scopo è quello di diffondere la cultura della memoria, dei diritti e della legalità tra giovani, studenti e studentesse: questa prima edizione, a cura di ANPI Santarcangelo, Supernova APS, Rete degli Studenti Medi Emilia Romagna e Rete degli Universitari, ricade dentro all’assemblea regionale conCittadini, il progetto di cittadinanza attiva rivolto a scuole, enti locali, associazioni e istituzioni del territorio, il quale è promosso e coordinato dall’Assemblea legislativa che dal 2011 collabora con l’Ufficio scolastico regionale alla costruzione di una comunità aperta fatta di educatori, amministratori e operatori del terzo settore che, attraverso il lavoro di rete, condividono esperienze, iniziative e buone pratiche. Per saperne di più è possibile visitare il sito www.progettoioeilmondo.wixsite.com/ioeilmondo e iscriversi alla newsletter per ricevere tutte le novità sul progetto. Sul sito si potrà inoltre compilare fino al 20 gennaio il questionario Diritti, memoria, legalità: la voce dei giovani, indirizzato alle persone tra i 12 e i 30 anni, i dati verranno poi elaborati e diffusi lunedì 25 gennaio sul sito. 

Ultimi Articoli

Scroll Up