Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Santarcangelo: giovedì Benedetta Tobagi presenta “La scuola salvata dai bambini. Viaggio nelle classi senza confini”

Santarcangelo: giovedì Benedetta Tobagi presenta “La scuola salvata dai bambini. Viaggio nelle classi senza confini”

È un appuntamento da non perdere quello in programma giovedì 30 marzo alle ore 21 in biblioteca. Nell’ambito della rassegna al femminile “Votes for Women! Santarcangelo per le donne” la giornalista e scrittrice Benedetta Tobagi presenta in dialogo con Emiliano Visconti il libro “La scuola salvata dai bambini. Viaggio nelle classi senza confini” pubblicato lo scorso anno da Rizzoli. Le scuole italiane stanno cambiando colore. In dieci anni le presenze degli stranieri sono triplicate, ma le risorse a disposizione si sono dimezzate. Benedetta Tobagi è andata a scoprire cosa succede nelle scuole primarie per raccontare le fatiche degli insegnanti, le paure dei genitori ma anche l’inarrestabile e incredibile entusiasmo dei bambini. Perché alla fine sono loro che sanno come ribaltare i pregiudizi e i falsi timori degli adulti (tratto da La Feltrinelli).

Un viaggio che comincia ad Amatrice, l’ombelico d’Italia, e ha toccato Roma, Brescia, Ancona, Torino, i paesini della bassa mantovana, ma anche realtà più di frontiera come Udine e Palermo. In Italia ci sono molti maestri e dirigenti bravissimi, ma la buona volontà non basta a far funzionare bene una scuola. I bambini stranieri in realtà si rivelano una ricchezza, non un ostacolo. Crescere e studiare in una classe mista permette di conoscere una porzione di mondo più grande. “È come fare un Erasmus stando a casa” e infatti capita a Palermo che studenti universitari e “minori stranieri non accompagnati” frequentino insieme gli stessi corsi di italiano. A Genova e Milano invece uno dei momenti più attesi dagli alunni è la condivisione di parole e storie legate al proprio Paese d’origine. Ci sono scuole che cercano di ampliare l’offerta formativa specializzandosi nello sport o nella musica, altre che istituiscono attività extra senza chiedere costi aggiuntivi ai genitori. E poi ci sono tutti quei docenti che messi alle strette dai tagli alla scuola pubblica si ritrovano a fare i salti mortali con il solo sostegno di pochi colleghi motivati. Benedetta Tobagi racconta con grande partecipazione le piccole e grandi gesta di questi allievi e dei loro maestri che sanno come “accompagnarli senza imbrigliarli, senza condizionarli, senza togliere dalle loro ali di farfalla la polvere sottile che consente di prendere il volo”.

Giornalista, scrittrice e conduttrice radiofonica italiana, Benedetta Tobagi è la figlia minore del giornalista Walter Tobagi, assassinato dalle Brigate Rosse. Laureata in Filosofia, ha lavorato alcuni anni nella produzione audiovisiva, occupandosi in particolare di documentari, e in campo editoriale. Collabora con il quotidiano la Repubblica; ha condotto la trasmissione Pagina 3 su Radio 3 e l’edizione 2011/2012 del programma mattutino Caterpillar AM su Radio 2 insieme a Filippo Solibello, Marco Ardemagni e Cinzia Poli. Per la sua attività giornalistica ha vinto il Premiolino nell’edizione del 2011. Segue le attività di associazioni e centri di documentazione dedicati ai terrorismi e alle mafie (Rete degli archivi per non dimenticare). Il suo primo libro “Come mi batte forte il tuo cuore” (Einaudi 2009), dedicato alla memoria del padre Walter ucciso dalla “Brigata XXVIII marzo” il 28 maggio 1980, ha vinto numerosi premi tra cui il Premio Estense, il Premio Sciascia, il Premio Capalbio, il Premio Brignetti Isola d’Elba. Il secondo libro “Una stella incoronata di buio. Storia di una strage impunita” (Einaudi 2013) ha vinto il premio Lo Straniero e il premio Pozzale Luigi Russo. Nel settembre 2016 è uscito il suo ultimo libro “La scuola salvata dai bambini. Viaggio nelle classi senza confini” (Rizzoli). Nel 2012 è stata nominata su indicazione di un gruppo di associazioni della società civile nel consiglio di amministrazione della RAI. Tra le opere: I volti e le mani/a cura di Benedetta Tobagi (Feltrinelli, 2008); Come mi batte forte il tuo cuore. Storia di mio padre. (Einaudi, 2009); Una stella incoronata di buio. Storia di una strage impunita. (Einaudi, 2013); La scuola salvata dai bambini. Viaggio nelle classi senza confini” (Rizzoli, 2016).

Ultimi Articoli

Scroll Up