La città di Santarcangelo celebra il 76° anniversario dell’eccidio di Fossoli, 12 luglio 1944, con due iniziative domenica 12 luglio 2020. Tra i 67 internati politici fucilati dalle SS nel poligono di tiro di Cibeno (Carpi) c’era infatti anche il santarcangiolese Rino Molari, che verrà ricordato nel corso della giornata con due iniziative organizzate dal Comitato cittadino antifascista.
Alle ore 11 nel giardino della Pieve, presso la lapide che ricorda l’antifascista santarcangiolese nelle immediate vicinanze della sua casa natale, si svolgerà una commemorazione per Rino Molari, alla presenza della sindaca Alice Parma e della presidente dell’Anpi provinciale di Rimini, Giusi Delvecchio.
In serata, invece, è in programma la proiezione del video documentario prodotto dall’Anpi “Hanno strappato i fiori ma non hanno fermato la primavera”, che ricorda i tre riminesi fucilati a Fossoli il 12 luglio 1944: Rino Molari, Walter Ghelfi e Renato Mancini. La proiezione si svolgerà alle ore 21 nello spazio eventi dello Sferisterio: l’ingresso è gratuito, ma vista la disponibilità limitata di posti in osservanza delle disposizioni per il contenimento del Covid-19, è consigliata la prenotazione alla mail anpisantarcangelo@gmail.com o al numero 333/2257137.