Fuori Stagione, rassegna di teatro contemporaneo curata da Luca Serrani e Isadora Angelini, é arrivata alla sua terza edizione ed è intitolata: “La Fine è un buon inizio”.
Un’idea di teatro come luogo di incontro con mondi e pensieri differenti. Un teatro fatto da artisti che sono autori del proprio lavoro e che attraverso la propria opera svelano un punto di vista sul mondo. Proprio quando lo status quo presenta innegabili segni di chiusura, il lavoro degli artisti viene a galla con tutta la potenza delle sue armi: bellezza, poesia, umorismo. Un teatro con le porte aperte, dove, quando tutto sembra perduto, riscoprire la semplicità rivoluzionaria dell’incontro tra esseri umani. Le serate avranno musicisti ospiti e proporranno al termine degli spettacoli un dialogo con le compagnia. In apertura di
rassegna, due lavori della compagnia. Domenica 14 Ottobre nell’ambito di EnERgie DIFFUSE – Emilia-Romagna un patrimonio di culture e umanità – Settimana di promozione della Cultura in Emilia-Romagna, con SOLO CLAUDE, assolo che riporta il pubblico indietro alla fine degli Cinquanta, Gli anni della Guerra Fredda, dell’entusiasmo scientifico,
delle centrali nucleari. Un buffo ometto è rinchiuso in una stanza. Una stanza di vetro. E’ una reclusione volontaria? La vicenda del personaggio si ispira al carteggio fra Gunther Anders e Claude Robert Eatherly e propone una profonda riflessione su coscienza individuale e collettiva. In scena Luca Serrani per la regia di Isadora Angelini e le coreografie di Mia Fabbri. Il 25 NOVEMBRE: EMILY, Il Giardino nella Mente, un lavoro teatrale su Emily Dickinson che all’età di quarant’anni si chiuse nella sua stanza, lavorando all’opera poetica che scelse di non pubblicare in vita. Dickinson scrisse senza sapere chi e quando avrebbe letto l’opera alla quale dedicò ogni momento della sua vita per più di vent’anni. Lo spettacolo è programmato, in collaborazione con Comune e Pro Loco, in occasione della Giornata Mondiale contro la violenza di genere, proponendo una riflessione sull’ aspetto politico nella vicenda di una donna nell’arte. DOMENICA 16 DICEMBRE 120 Chili di Jazz di e con César Brie, una produzione Arti e Spettacolo. Ogni anno la rassegna invita un maestro della scena, con il preciso intento di far incontrare il pubblico con una profonda idea di teatro. Nel monologo di Brie si celano tre amori.
L’amore non corrisposto per una donna per la quale si finirebbe all’inferno; l’amore per il jazz, che aiuta il protagonista a sopportare la sua immensa solitudine, e l’amore per il cibo, nel quale egli trova brevi e appaganti rifugi e consolazioni. Come scrive Brie: “chi esce da teatro, esce migliore di quando ci è entrato. Più aperto, più lucido e più inquieto. Nella bellezza ci sono risate, c’è commozione, sopratutto c’è verità”. Venerdì 18 gennaio FOLLÌAR di e con Alberto Astorri e Paola Tintinelli, compagnia AstorriTintinelli da Milano, uno spettacolo che riflette sull’arte della scena attraverso un linguaggio d’attore capace di coinvolgere ogni tipo di pubblico, per la straordinaria capacità di creare relazione, gioco, amara poesia. Uno zio cieco e un cugino matto, persi e soli come nella notte dei tempi ai confini di una galassia, sono “chiusi” nella loro stanza e hanno a che fare con una mosca, con la quale si esercitano a creare numeri. Una piccola finestrella è l’unico loro rapporto con il fuori, con “la grande opera” del mondo.
In chiusura, venerdì 1 febbraio Roberto Scappin e Paola Vannoni in MONOPOLISTA, un progetto di quotidianacom una coppia di artisti dalla scrittura di scena capace con umorismo di rivelare la profondità delle contraddizioni del presente.
Nello spettacolo, due figure all’inseguimento di successo e denaro, ma totalmente incapaci – per natura e cultura – di farne una ragione di vita. Come reagire al senso di fallimento dopo anni trascorsi a navigare in una mediocre e infruttuosa onestà? Il Monopoli è una risposta. Una scuola di vita. Che incarna alla perfezione i paradigmi del nostro tempo: sfida, spietatezza, sopraffazione.
Tutti gli spettacoli si terranno alle ore 21 al Teatro Il Lavatoio, Via Ruggeri n.22, Santarcangelo di Romagna (RN). L’anteprima del 14 ottobre si terrà presso lo Spazio Ranieri, in Via della Quercia, 3 (zona industriale di Santarcangelo). Il musicista ospite di Domenica 14 Ottobre è Daniel Angelini, con la sua personale e intensa interpretazione di alcuni brani storici, ci accompagnerà in un viaggio indietro nel tempo al momento di passaggio che ha segnato la fine degli anni Cinquanta e l’inizio di una nuova epoca.
Fuori Stagione è un progetto a cura di Teatro Patalò in collaborazione con Santarcangelo dei Teatri con il contributo della Regione Emilia Romagna. In collaborazione con il Comune di Santarcangelo di Romagna. Main sponsor Coop Alleanza 3.0 e Ranieri Auto.
Biglietto unico 10 euro
Ragazzi fino a 18 anni 5 euro
Riduzione soci Coop
Anteprima ingresso unico 5 euro
Abbonamento a tutti gli spettacoli 40 euro
Prenotazioni:
0541 626185