Cerca
Home > Ultima ora > Santarcangelo: domenica Angelo Trezza legge “la divina Commedia”

Santarcangelo: domenica Angelo Trezza legge “la divina Commedia”

Sono diversi gli appuntamenti in programma a Santarcangelo domenica 22 gennaio. Alle ore 17,15 nella sala consigliare del Municipio prosegue l’iniziativa “Trezza legge la Divina Commedia”, viaggio di undici incontri nei luoghi più suggestivi di Santarcangelo attraverso il Purgatorio dantesco. Per l’occasione, Angelo Trezza leggerà i canti IV, V e VI, mentre la domenica successiva (29 gennaio) l’evento si sposterà presso la sala di Porta Cervese del Convento S.S. Caterina e Barbara (ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti).

A guidare il viaggio attraverso la seconda cantica del poema dantesco sarà ancora Angelo Trezza, avvocato e attore (allievo di Giorgio Albertazzi), nonché docente di Lingua italiana presso l’Università di Urbino dal 2004 al 2014. Trezza ha inoltre all’attivo diverse pubblicazioni per l’editore Raffaelli di Rimini: “Prima della poesia” e “Dire e fare poesia” (2007), “Dario Fo, una drammaturgia ‘a parte’ ” (2009) e “Storia del teatro: un racconto” (2010), oltre a varie altre opere. La rassegna è realizzata da Focus, biblioteca Baldini e Musei comunali, in collaborazione con Pro Loco Santarcangelo, associazione Noi della Rocca e con il sostegno di Banca Malatestiana.

Domenica 22 gennaio continuano anche le Domeniche a Teatro in un appuntamento dal titolo “Il viaggio di Giovannino”. Alle ore 16,30 sul palco del Lavatoio andrà in scena lo spettacolo che i Fratelli Caproni da Milano hanno tratto da “Le avventure di Giovannino Perdigiorno” di Gianni Rodari. Andrea Ruberti è il grande viaggiatore Giovannino Perdigiorno, che viaggia in automobile, in moto, in monopattino, a piedi, in aeroplano, viaggia in dirigibile, col carrettino a mano, con il treno diretto e con l’accelerato, ma un paese perfetto non l’ha ancora trovato…. Giovannino cerca un paese dove gli errori non esistono e viaggia, attraversando paesi fantastici, incontrando persone di razze diverse, che hanno nasi a forma di pipa o che rimbalzano come palle di gomma che vivono nei frigoriferi o in case di cioccolata. Ogni volta impara qualcosa e capisce che l’esperienza del viaggio è più importante di qualsiasi perfezione, perché ti fa crescere. Impara che nel viaggio tutto è compreso, anche l’errore, e quando si sbaglia è un po’ come cadere… tuttavia un buon viaggiatore trova sempre la forza di rialzarsi e proseguire nel suo cammino. Poetico e divertente lo spettacolo tratta due temi: il viaggio come esperienza di vita e l’incontro come apertura alle razze e alle culture diverse. Il giovane pubblico viene accompagnato nelle filastrocche di Rodari, dove tutto viene affrontato con grande fantasia. La rassegna è promossa da: Regione Emilia-Romagna, Arcipelago Ragazzi, Santarcangelo dei Teatri, Alcantara Teatro con la collaborazione del Comune di Santarcangelo (ingresso: ragazzi entro 14 anni 5 euro – adulti 7 euro).

Info e prenotazioni: 

Santarcangelo dei Teatri 0541/626.185.

Domenica 22 gennaio la biglietteria della Sala Lavatoio aprirà alle ore 15,30.

Ultimi Articoli

Scroll Up