Cerca
Home > Ultima ora politica > Santarcangelo: domani il convegno di Rinascita Civica su “Una giusta politica per la famiglia”

Santarcangelo: domani il convegno di Rinascita Civica su “Una giusta politica per la famiglia”

Venerdì 8 Febbraio al ristorante L’Arcangelo di Santarcangelo di Romagna si terrà il convegno di Rinascita Civica che vuole farsi promotrice di quella Rivoluzione Conservatrice necessaria per poter cambiare la politica delle nostre città.

Si parte da Santarcangelo di Romagna e si parte da un tema fondamentale della nostra tradizione che è la famiglia e in particolare da cosa è diventata oggi – dichiara Mario Erbetta, segretario del movimento – la famiglia, sia in senso religioso che in senso pratico; alle giuste politiche nazionali e comunali che possono favorire la famiglia dal suo nascere (politiche di lavoro giovanili e femminili, politiche di pari opportunità e politiche abitative) al suo ampliamento (politiche che aiutino chi vuole avere i figli, dal sostegno al reddito agli asili e al welfare aziendale oltre che alla limitazione del lavoro domenicale) ai momenti patologici (assistenza ai figli e ai componenti disabili ).  

Un convegno – conclude Erbetta – che si pone l’obiettivo di analizzare il tema della Famiglia a 360 gradi, ritenendo la Famiglia il perno della nostra società da cui la politica deve partire per una seria rivoluzione culturale”.

Al convegno interverranno: Padre Gianni Sgreva, il Prof. Guido Vignelli, Cinzia Salvatori, Sergio De Vita,  Bianchi Alfredo, Stefania Cecchetti, Denis Casanova e Mario Erbetta.

Padre Gianni Sgreva – Padre Passionista del Santuario della Madonna del Casale di san Vito;

Padre Sgreva è una figura religiosa di riferimento internazionale. Ordinato sacerdote nel 1974 da monsignor Giuseppe Carraro nella chiesa di Stra’ e laureatosi nel 1985 in Teologia all’Istituto patristico Augustinianum di Roma, è stato fondatore, maestro e superiore generale della comunità Oasi della Pace nel 1987 a Priabona di Monte Malo, nel Vicentino. Inserita nel contesto diocesano, ora ha altre sedi in Italia, in Brasile e in Camerun. Padre Gianni ha insegnato a San Bernardino, nel seminario vescovile di Verona e all’Istituto teologico di Mantova ed è anche un esorcista. È stato rettore del seminario teologico dei Passionisti di Sezano e responsabile dei Passionisti in Israele, insegnando all’Università di Gerusalemme. Alla base del suo operato, c’è sempre stata la Madonna invocata come Regina della pace.

Ha al suo attivo, tra molti scritti, anche un libro sulla storia di Kibeho, il santuario in Ruanda, dove è stato in missione, divenuto celebre anche per le apparizioni della Vergine nel 1981 ad alcune studentesse. Profondo conoscitore della Bibbia e poliglotta, padre Gianni si sta da tempo cimentando con lo studio della lingua finlandese, dato che a breve partirà alla volta della Penisola scandinava.

 

Prof. Guido Vignelli – Socio fondatore dell’Associazione Famiglia domani ed ex direttore del progetto SOS Ragazzi;

Il prof.Guido Vignelli è nato nel 1954 a Roma. Studioso di etica, filosofia politica e scienza delle comunicazioni, è stato allievo del prof. Augusto Del Noce.E’ impegnato nel difendere i princìpi e le istituzioni della civiltà cristiana, in particolare la famiglia. A questo scopo, nel 1987 è stato tra i soci fondatori dell’associazione Famiglia Domani e, dal 1993 al 2013, ha diretto il Progetto SOS Ragazzi.Dal 2001 al 2006 è stato membro della Commissione di Studio sulla Famiglia istituita dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri., per la quale ha poi pubblicato, assieme alla pediatra Paola Binetti, un memorandum sulla politica della famiglia.

Nel 2015 ha collaborato alla campagna internazionale della “supplica filiale”, rivolta al Papa affinché intervenga correggendo le ambiguità del Sinodo episcopale sulla famiglia, e ha curato il correlato libretto Opzione preferenziale per la famiglia: 100 domande e 100 risposte intorno al Sinodo, scritto da tre vescovi e diffuso in 6 lingue (Edizioni Supplica Filiale, Roma 2015).

Per la stessa campagna, ha poi pubblicato anche l’opuscolo Rivoluzione pastorale. Sei parole talismaniche nel dibattito sinodale sulla famiglia (Edizioni T.F.P., Roma 2016, diffuso in 6 lingue).Ha tenuto corsi di aggiornamento per docenti presso il Faes e l’Oeffe di Milano e presso l’I.P.E. e l’Istituto Suor Orsola Benincasa di Napoli.Nel 2004 ha contribuito a fondare la rivista mensile Radici Cristiane, della quale è stato redattore per i primi due anni.Fra i suoi libri pubblicati ricordiamo: Matrigna televisione (SOS Ragazzi, Roma 1997); Il video tentatore (SOS Ragazzi, Roma 1999): Breve storia della dottrina sociale della Chiesa (Scuola di Formazione Politica Arcidiocesana, Palermo 2000); Pornografia: diagnosi e terapia di una piaga sociale (SOS Ragazzi, Roma 2002, insieme al giurista Mauro Ronco). 

Cinzia Salvatori – Vice segretario di Rinascita Civica

Sergio De Vita – Referente della provincia di Rimini del Popolo della Famiglia

Bianchi Alfredo componente del direttivo della Uilfpl

Stefania Cecchetti

Denis Casanova – componente del direttivo di Rinascita Civica 

Mario Erbetta– segretario di Rinascita Civica

Ultimi Articoli

Scroll Up