Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Santarcangelo: domani chiude la Fiera di San Martino con il “Palio della piada”

Santarcangelo: domani chiude la Fiera di San Martino con il “Palio della piada”

Domenica 12 novembre chiude la Fiera di San Martino e come da tradizione, in piazza Ganganelli torna “Il Palio della Piada”. L’iniziativa, organizzata dalla Pro Loco con la collaborazione di Fiera di San Martino e Banca Malatestiana, giunge quest’anno alla 20a edizione e a partire dalle ore 14 dà appuntamento a giovani e meno giovani in una simpatica competizione di piadinari rigorosamente non professionisti alle prese con farina e mattarello. Ogni anno l’evento diverte pubblico e partecipanti con lo scopo di avvicinare soprattutto i più giovani all’arte della piada, per continuare a tramandare questa specialità che caratterizza la Romagna e Santarcangelo. Ai giovani viene infatti dedicato un premio speciale, mentre un’altra sezione della gara è rivolta ai rappresentanti delle frazioni in alcune delle quali, prima della fiera, si sono tenute delle selezioni (partecipano delegazioni di Sant’Ermete, San Vito, Canonica e San Michele). Il Palio – che ad oggi conta una trentina di iscritti tra “giovani”, “zone” e “over” – si conclude con la fatidica sfida delle azdore, vere regine di “tulir e sciadour”, tagliere e mattarello.

Info:

0541 624 270

iat@comune.santarcangelo.rn.it.

Nell’ambito de L’Agricola è invece in programma in piazzale Francolini l’esibizione della scuola di ballo Country soul in un’animazione in perfetto stile green (appuntamento domenica 12 alle 14.30). Sotto al portico del Francolini è inoltre possibile ammirare i mini trattori radiocomandati di Riccardo Domeniconi e gustare i piatti dell’osteria Contadina.

Accanto agli stand gastronomici e a quelli dedicati all’artigianato, proseguono anche le iniziative dedicate a cultura e solidarietà: dal “mercatino dei libri già letti” nel gazebo di piazza Ganganelli a “II tempo di un caffè” proposto dall’associazione Recidivo presso la biblioteca Baldini fino agli stand delle associazioni di volontariato lungo le vie e nelle piazze del centro.

Numerosi infine i musei da visitare: dal Museo storico archeologico all’esposizione “Nel mondo di Tonino Guerra” fino al Museo del bottone in via della Costa, mentre in piazza delle Monache resterà aperto il Museo della radio. Visite guidate alla grotta monumentale con partenza dallo Iat in via Battisti.

Info:

0541 53294

www.blunautilus.it

320 2549997

0541 624270

www.iatsantarcangelo.com)

0541 356356)

Ultimi Articoli

Scroll Up