Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Santarcangelo, docu-film su Gaugin al Supercinema

Santarcangelo, docu-film su Gaugin al Supercinema

Al Supercinema di Santarcangelo continuano gli appuntamenti con la Grande Arte al Cinema. Da non perdere, da lunedì 25 a mercoledì 27 marzo in sala Antonioni (ore 21, martedì 26 in sala Wenders con inizio ore 21,15), in contemporanea con l’uscita nelle sale italiane, Gauguin a Tahiti. Il paradiso perduto, il nuovo docu-film con la partecipazione straordinaria di Adriano Giannini, diretto da Claudio Poli, su soggetto di Marco Goldin e Matteo Moneta, che firma anche la sceneggiatura, e prodotto da 3D Produzioni e Nexo Digital con il sostegno di Intesa Sanpaolo.

Ripercorrendo le tracce di una biografia che appartiene ormai al mito e di una pittura raffinatamente primordiale, il film evento, che vanta una colonna sonora originale firmata dal compositore e pianista Remo Anzovino, guiderà lo spettatore in un percorso tra i luoghi che Gauguin scelse come sua patria d’elezione e attraverso i grandi musei americani dove sono custoditi i suoi più grandi capolavori: New York col Metropolitan Museum, Chicago con il Chicago Art Institute, Washington con la National Gallery of Art, Boston con il Museum of Fine Arts.

Gauguin a Tahiti. Il paradiso perduto trasforma in immagini quel libro d’avventura che fu la vita di Gauguin. È il primo aprile del 1891 quando, a bordo della nave Océanien, Paul Gauguin lascia Marsiglia diretto a Tahiti, in Polinesia. Ha quarantatré anni e quella giornata segna l’inizio di un viaggio che porterà l’artista agli antipodi della civiltà, alla ricerca dell’alba del Tempo e dell’Uomo. Ai Tropici, Gauguin (1848-1903) resterà quasi senza intervalli fino alla morte: dodici anni di disperata e febbrile ricerca di autenticità, di immersioni sempre più profonde nella natura lussureggiante, di sensazioni, visioni e colori ogni volta più puri e accesi; l’approdo definitivo in un Eden talvolta crudele che farà di lui uno dei pittori più grandi di sempre tra quelli che si ispirarono alle Muse d’Oltremare.

Info: cine.dogville@gmail.comwww.supercinemasantarcangelo.co 0541/622454

Ultimi Articoli

Scroll Up