“Dopo la nostra segnalazione – scrive Giovanni Valitutto, referente di Santarcangelo di Romagna in Azione – apprendiamo dalla stampa che il precedente gestore con l’aiuto prezioso dell’associazione Noi della Rocca, si è detto disponibile ad organizzare la manifestazione Balconi Fioriti nonostante il bando, uscito con grave ritardo, fosse andato deserto.
Una notizia molto importante per Santarcangelo e per tutti i nostri esercenti, dopo due anni di pandemia che ha inciso negativamente su tutta l’economia della città.
Se da un lato l’amministrazione comunale sta ancora affrontando con grande impegno gli effetti negativi del covid sulla nostra comunità per tutelarne la coesione sociale, Santarcangelo non può però rimanere indietro sulle attività di programmazione e di rilancio della città.
Salvata l’edizione 2022 – prosegue la nota di Giovanni Valitutto, referente di Santarcangelo di Romagna in Azione – ci auspichiamo che sia pubblicato subito il nuovo bando e che questo privilegi gli aspetti qualitativi per far divenire Balconi Fioriti una manifestazione culturale di livello nazionale, abbandonando le logiche della mostra mercato generalista.
Santarcangelo ha tutte le carte per competere con i più rinomati borghi italiani – conclude la nota di Giovanni Valitutto – ma per far questo deve abbandonare la dimensione provinciale di alcune sue manifestazioni investendo e puntando sulla qualità dell’offerta. Serve ripartire insieme a tutte le nostre attività economiche, culturali ed associative con visione e progetti ambiziosi”.