Cerca
Home > Ultima ora economia e lavoro > Santarcangelo: Cristina Maggioli relatrice al convegno dedicato alle Corporate Academy

Santarcangelo: Cristina Maggioli relatrice al convegno dedicato alle Corporate Academy

Da sempre Maggioli crede nel valore delle competenze e nel rapporto con il territorio, sostenendo – afferma Cristina Maggioli, relatrice al recente convegno dedicato alle Corporate Academy promosso da Harward Business Review Italia – le iniziative culturali e coltivando rapporti con Istituzioni e poli formativi. È fondamentale investire nella conoscenza, per crescere – prosegue Maggioli – e la cultura del ‘lifelong learning’ è parte integrante del complesso modo di fare impresa oggi. La continua formazione, così come la condivisione e il confronto, sono alla base del progetto dell’Academy del Gruppo Maggioli ben definito dalla sintetica mission: ‘Nutre il Gruppo e Alimenta il Territorio’. L’Academy – ha proseguito Cristina Maggioli – non è solo un luogo di incontro e studio, ma un’opportunità di aggiornamento costante per i dipendenti, di esperienza per scuole superiori e atenei, in generale di crescita professionale per chi frequenta i nostri corsi nonché sonda nel territorio per l’emersione dei giovani talenti. Questi sono punti chiave che, inoltre, porteranno al progetto di Academy diffusa in varie sedi del Gruppo, situate sia a nord che al sud d’Italia, per allargare un processo virtuoso di contaminazione che potrei definire glocal”, chiude Cristina Maggioli, consigliere Delegato Risorse Umane. 

Il tema delle competenze oggi è centrale, soprattutto in un momento in cui il processo di transizione digitale è al primo posto nelle esigenze aziendali per seguire la continua e velocissima evoluzione del mercato e rispondere alle sfide con figure specialistiche da inserire in nuove prospettive di carriera. Per questa ragione, in un Gruppo come Maggioli, il cui fatturato è riconducibile per circa l’80% al settore ICT (information and communications technology), è tema, questo della individuazione di profili tecnici, particolarmente sentito. 

Infatti, secondo quanto riportato dal ‘Market Watch Pmi’ realizzato da Banca Ifis a fine 2021, l’83% delle aziende dichiara di aver bisogno di assumere personale con competenze prevalentemente tecniche e digitali e dunque un trend di domanda/offerta che non è destinato a esaurirsi nel breve periodo. 

Se trasformazione digitale – e opportunità collegate al PNRR – stanno trainando la ripresa economica e occupazionale, si nota un costante aumento di difficoltà nel reperire risorse competenti o nel trattenerle. La retention dei talenti, soprattutto nel settore privato, è tra i principali obiettivi e anche tra le maggiori sfide per le aziende. Non è un caso che le aziende maggiormente attrattive sono quelle che investono costantemente sulla formazione. 

Maggioli ha avviato, da diversi anni, progetti di aggiornamento e sviluppo delle conoscenze e abilità dedicati alle oltre 2.500 persone del Gruppo passando da quattromila ore di formazione nel 2017 a undicimila nel 2020. Al contempo, con il lancio dell’Academy, inaugurata nel luglio del 2021, sono stati avviati percorsi formativi rivolti all’esterno, contribuendo alla formazione specializzata di risorse che hanno proseguito il proprio percorso professionale anche al di fuori del Gruppo Maggioli. Tra i principali corsi (in cui Maggioli ha messo a disposizione anche esperti interni) Full Stack Developer, Data Science, Project Management e Cybersecurity. 

 

Gruppo Maggioli

Maggioli è una Family Company che, in oltre 100 anni, ha costruito e sviluppato competenze e soluzioni di eccellenza per supportare Pubblica Amministrazione, Aziende e Liberi Professionisti in ogni loro necessità professionale. “Innovatori per tradizione” è la definizione che meglio esprime i valori alla base della cultura organizzativa del Gruppo e sintetizza la strategia di consolidamento della leadership nel mercato ICT italiano e dello sviluppo internazionale che pone una forte attenzione alla Responsabilità Sociale, al fine di fornire un contributo al miglioramento e valorizzazione sociale, culturale, economico e ambientale in tutti i territori in cui è presente. Creare valore condiviso è la bussola che orienta il Gruppo nel rapporto con collaboratori, fornitori, Istituzioni, con la comunità ed al suo interno, investendo sul talento. Il Gruppo Maggioli è, infatti, in costante crescita ed oggi può contare su una squadra di oltre 2.500 persone, con 70 filiali in tutto il territorio italiano, 10 filiali in Spagna, una in Belgio, Grecia e Colombia, per presidiare tutta l’America Latina. Maggioli pone una particolare sensibilità verso i propri dipendenti che gli ha permesso di ottenere il Certificato d’Eccellenza Etica del Lavoro rilasciato da EthicJobs. 

Ultimi Articoli

Scroll Up