Cerca
Home > Ultima ora > Santarcangelo: continua il Cantiere Poetico, edizione dedicata a Giuliana Rocchi

Santarcangelo: continua il Cantiere Poetico, edizione dedicata a Giuliana Rocchi

I lavori del Cantiere Poetico per Santarcangelo, dedicato quest’anno a Giuliana Rocchi, proseguono intrecciandosi con la seconda edizione del festival (In)Verso, che quest’anno avrà come tema La Piazza, La Parola, La Festa. Dal 16 al 18 settembre l’Associazione Culturale Interno4, propone un programma a cura di Massimo Roccaforte fatto di incontri tra poesia, parola e musica, che si svolgerà come di consueto nella cornice della Mostra mercato dell’editoria indipendente (16 e 17 settembre dalle 16 alle 24, 18 settembre dalle 10 alle 24): piazza Ganganelli ospiterà una ricca selezione della produzione editoriale locale e nazionale, con trenta piccoli editori e le loro pubblicazioni più recenti, presentazioni di libri e incontri con l’autore. Seguendo il percorso tracciato dal Cantiere Poetico, anche (In)Verso si veste a festa per la cultura popolare in omaggio a Giuliana Rocchi, proponendo tre giorni a tema attraverso altrettante parole d’ordine declinate al femminile: La Piazza, La Parola, La Festa.

Venerdì 16 settembre

Programma della giornata

Alle ore 16.30 in Piazza Ganganelli la Mostra mercato dell’editoria indipendente inaugura con il primo appuntamento del suo ricco programma di Incontri con l’autore. CGIL Rimini e Fondazione Argentina Altobelli presentano Sara Ceccarelli e il suo libro Anna Maria Mozzoni. La storia di una donna che si è battuta per altre donne, edito dalla Casa Editrice Panozzo di Rimini. Insieme all’autrice saranno presenti Anna Salfi, Presidente della Fondazione Argentina Altobelli e Maria Rosa Cutruffelli, giornalista e scrittrice.

Alle ore 18 il Lavatoio (non più piazza Ganganelli come indicato nel programma originario) ospita l’incontro dal titolo Le poesie di Giuliana Rocchi, presentazione della ristampa anastatica dei volumi La vóita d’una dòna: poesie romagnole e La Madòna di Garzéun: poesie romagnole, a cura di Maggioli Editore (2016). All’incontro interverranno Alice Parma (sindaco di Santarcangelo) e Tiziana Mattioli (autrice dell’introduzione ai volumi), con il coordinamento di Rita Giannini e la lettura delle poesie di Giuliana Rocchi a cura di Nicoletta Fabbri. Seguirà la visione del cortometraggio La vóita d’una dòna (1998) di Paolo Mantelli.

Alle ore 21 la tre giorni di (In)Verso comincia con l’incontro La musica al lavoro: le edizioni Zona presentano il libro Cantare il lavoro, alla presenza dell’autrice Margherita Zorzi insieme a Enrico de Angelis (direttore artistico Premio Tenco), Massimo Roccaforte e al cantautore Alessio Lega.

A seguire (ore 22), La Piazza, concerto acustico di Alessio Lega e i Malfattori, che per l’occasione suoneranno e canteranno dal vivo un repertorio inedito con i canti del lavoro, da Joe Hill a Woody Guthrie passando per Giovanna Marini e il Cantacronache.

Prosegue inoltre il laboratorio teatrale per ragazzi Le parole e i canti per Santarcangelo in fiamme! a cura di non-scuola | Teatro delle Albe. Le fiamme che si appiccheranno a Santarcangelo sono quelle dei versi poetici recitati ad alta voce da un corteo di adolescenti, giovani incendiari e portatori di quell’energia bruciante che è la vita, materia incandescente senza la quale non può esistere il teatro. Il laboratorio si concluderà sabato 17 settembre con un’azione scenica di massa lungo le strade e le piazze del paese, accompagnata da una banda di musicisti diretti dal maestro Simone Zanchini.

Nei giorni di Cantiere poetico per Santarcangelo è possibile osservare al lavoro anche ERON, all’opera per trasformare in poesia visiva la parete dell’Arena Supercinema affacciata sul parco Campo della Fiera. Tra i più dotati e virtuosi interpreti della scena dell’arte urbana e della pittura contemporanea internazionale, anche quest’anno l’artista riminese ha aderito al progetto del Cantiere poetico, con una nuova opera per la città di Santarcangelo dopo il murale realizzato nel 2015 sulla facciata del Lavatoio.

Fino all’8 ottobre, inoltre, presso il Museo della Radio è possibile visitare l’installazione sonora Poeti del mondo alla radio, a cura di Stefano Bisulli e la mostra Con una scrittura ben disegnata. Flavio Nicolini: taccuini e altre immaginazioni, a cura di Federica Foschi. La mostra, allestita nelle due sezioni taccuini al Musas e disegni per i libri alla galleria “Antonio Baldini” della biblioteca, racconta il rapporto tra pittura e scrittura nell’opera  del maestro Flavio Nicolini.

Nicoletta Fabbri_ridMostra mercato dei libri

Ultimi Articoli

Scroll Up