Sono diverse le iniziative proposte dal Centro per le famiglie Valle del Marecchia per i mesi autunnali. Mentre proseguono fino al 2 dicembre gli incontri rivolti a neo mamme con bambini da zero a dodici mesi finalizzati a condividere emozioni e buone pratiche nel primo anno di vita, partirà mercoledì 9 novembre il corso di massaggio del bambino per neo genitori con neonati in età compresa tra zero e cinque mesi. L’obiettivo dei cinque incontri gratuiti, a cadenza settimanale (dalle 14,30 alle 16 – nido “Mongolfiera”), è quello di fornire alle mamme e ai papà gli strumenti utili per accompagnare e guidare la crescita e la salute dei più piccoli.
Diversi anche i laboratori in programma: “Giallo Rosso Blu” è il percorso sensoriale in tre appuntamenti rivolto a bambini dai 20 ai 36 mesi accompagnati da un genitore. Partirà il 22 ottobre prossimo per poi proseguire il 29 ottobre e concludersi il 5 novembre (ore 10) presso il centro giovani intercomunale “Ora d’Aria” in località Poggio-Berni. “Noi e Loro. Un legame straordinario, un rapporto complesso” è invece il titolo dell’iniziativa rivolta a genitori di preadolescenti e adolescenti che si svolgerà il 26 ottobre, il 9, 23, 30 novembre e 5 dicembre (ore 20,30) presso la sala ‘Posto Vivo’ di San Bartolo (via Marino Della Pasqua, 45). Gli incontri, tenuti dal dott. Zanchettin (pedagogista, formatore e docente universitario) daranno vita ad un percorso attivo come occasione per confrontarsi su tematiche di vita familiare e di relazione con i propri figli. E ancora, venerdì 28 ottobre partirà l’iniziativa “Conosciamoci meglio” che si rivolge a genitori e ragazzi in età 12/14 anni, in programma anche il 4, 9, 18 e 25 novembre, per poi proseguire e concludersi nel mese di dicembre (2, 7 e 16 dicembre). Gli incontri – che si svolgeranno alle ore 18, sempre presso la sala ‘Posto Vivo’ di San Bartolo – mirano a favorire la comunicazione tra genitori e figli attraverso il linguaggio teatrale, per scoprirsi e riscoprirsi in questa fase delicata della crescita. Presso lo spazio Bimbi&Genitori ‘I Piccoli Tesori’ di Villa Verucchio si terrà invece il laboratorio “Giochiamo” che sarà suddiviso in quattro incontri in programma il 9, 16, 23 e 30 novembre con inizio alle ore 16,30. A bambini e genitori verrà proposta dell’attività psicomotoria per stimolare l’espressione di emozioni, bisogni, ansie e paure, attraverso il gioco (iniziativa rivolta a genitori e bambini da 2 a 5 anni).
Tutti i laboratori sono a numero chiuso. Per iscrizioni rivolgersi al Centro per le famiglie (piazzale Esperanto, 6 – tel./fax 0541/624.246 – informafamiglie@vallemarecchia.it, aperto lunedì e giovedì 8,30/12,30 e 15/18; mercoledì e venerdì 8,30/12,30).