Si comincia giovedì 8 settembre alle ore 17 alla Baldini con l’ultimo incontro della rassegna (R)estate in biblioteca, la lettura animata “Questione di api” a cura di Sara Ronci in collaborazione con Una Goccia per il Mondo onlus. Dopo la lettura, in programma un laboratorio per la costruzione di un’ape con materiale di recupero dedicato a bambine e bambini da 6 a 10 anni: la partecipazione è a offerta libera, con prenotazione obbligatoria per un massimo di 20 partecipanti (info e prenotazioni: Sara 338/3151633).
Le iniziative mensili dei musei comunali cominciano con un appuntamento di primo piano: sabato 10 settembre al Musas (ore 18) si apre infatti la seconda edizione del Cantiere poetico per Santarcangelo con l’inaugurazione della mostra “Con una scrittura ben disegnata. Flavio Nicolini: taccuini e altre immaginazioni”, allestita in due sezioni al Museo Storico Archeologico (taccuini) e la galleria Baldini della biblioteca (disegni per libri). A seguire, dalle ore 20, il giardino del Musas ospita “Passaggi e passaggi”, proiezione di tre cortometraggi dedicati a Raffaello Baldini e Giuliana Rocchi, da un Cantiere poetico all’altro. Il primo a essere proiettato sarà il cortometraggio “Da conto” (2016) di Massimo Salvucci, tratto da “La Fondazione” di Raffaello Baldini, con Silvio Castiglioni e le musiche di Andrea Alessi, in collaborazione con Graziano Sangalli, Aldo Palmetti, Leonardo Casali e Massimo Salvucci (durata 7,30 minuti). A seguire “Noèda per dispèt (Nata per dispetto)”, cortometraggio di Stefano Bisulli (2016) tratto da “La vóita d’una dòna” di Giuliana Rocchi, con la voce di Nicoletta Fabbri realizzato in collaborazione con Rita Giannini (10 minuti). Conclude la serata, prima di un piccolo buffet, il documentario “Il Paese dei poeti” (1984) di Simonetta Nicolini (32 minuti). Il programma completo del Cantiere poetico per Santarcangelo, che prosegue fino a domenica 18 settembre, è disponibile sui siti www.cantierepoetico.org e www.comune.santarcangelo.rn.it.
Al Museo Etnografico, invece, domenica 11 settembre dalle 16,30 alle 19,30 si rinnova l’appuntamento con il Toycrossing, scambio di giochi e giocattoli per famiglie e bambini (ingresso gratuito). Da non perdere per i più piccoli anche l’incontro del Pam Club “Gioca col cane!”, attività ludica con gli amici a quattro zampe condotta da Sara Balestra, in programma martedì 20 settembre alle ore 16,30 sempre al Met. Per partecipare all’iniziativa – realizzata in occasione della Fiera di San Michele – è necessario iscriversi chiamando il numero 0541/624703 (i cani partecipanti, naturalmente, sono preparati a svolgere attività con i bambini).
Giovedì 22 settembre alle ore 21 la biblioteca Baldini ospita un appuntamento da non mancare: il giornalista Gigi Riva, caporedattore centrale del settimanale L’Espresso, presenta il suo nuovo libro “L’ultimo rigore di Faruk”, racconto della dissoluzione della Yugoslavia attraverso lo sport. L’incontro è realizzato dalla biblioteca Baldini in collaborazione con Fiera di San Michele/Blu Nautilus. Sabato 24 settembre, nell’ambito delle iniziative per il 72° anniversario della Liberazione di Santarcangelo dal nazifascismo, sempre in biblioteca alle ore 17 Ennio Grassi presenta invece il libro “Dè par dè. Par zarchè ad svarnè” di Sergio Lepri, con un omaggio al partigiano santarcangiolese Balilla Nicoletti (nome di battaglia Fafìn ad Jach). Anche questa iniziativa è realizzata in collaborazione con Fiera di San Michele/Blu Nautilus.
Esauriti gli eventi di settembre, l’inizio di ottobre riserva due appuntamenti in biblioteca dedicati al poeta santarcangiolese Gianni Fucci: sabato 1° ottobre alle ore 17 è in programma “Mood Indigo. Parole, immagini, impronte di un Poeta”, omaggio a Fucci curato da Liana Mussoni, con inserti musicali del Duo Tebataki e l’esposizione dell’opera in terra cruda di Mirella Serafini (l’evento è realizzato in collaborazione con l’associazione Noi della Rocca). Lunedì 3 ottobre, infine, alle ore 21 si svolgerà la presentazione del libro “Lêgrimi ad luce” dello stesso Fucci, alla presenta dell’autore con il coordinamento di Davide Pioggia, il saluto dell’Amministrazione comunale e di Marisa Zattini in rappresentanza dell’editore Il Vicolo di Cesena.