A Santarcangelo sono aperti i termini per presentare domanda di partecipazione al Servizio Civile Nazionale 2017/2018. Mentre sono quasi 1.400 i posti disponibili per i progetti approvati dalla Regione Emilia-Romagna, a Santarcangelo 11 ragazzi e ragazze potranno richiedere di inserirsi in una delle proposte formative messe a punto da biblioteca Baldini, musei comunali, servizi sociali e Santarcangelo dei Teatri. Intanto, lunedì 12 giugno alle ore 17 in biblioteca si terrà un incontro informativo sulle caratteristiche del Servizio Civile Nazionale e sui progetti che riguardano Santarcangelo, a partire da “Le biblioteche come luogo di conoscenza ed integrazione”. Questa proposta afferisce alla biblioteca comunale e si rivolge a tre volontari interessati ad attività di informazione, promozione e valorizzazione della Baldini e dei servizi offerti ai cittadini, in particolare per ciò che riguarda la diffusione del piacere della lettura.
“I Musei: valorizzazione e godimento del patrimonio” è invece la proposta dei musei comunali rivolta a due volontari. Un progetto che parte dalla consapevolezza per cui la crescita culturale dei giovani non può prescindere dalla fruizione del patrimonio storico-artistico: l’obiettivo è dunque quello di migliorare l’accessibilità e la fruibilità dei musei, nonché l’offerta didattica per le scuole.
L’Unione di Comuni Valmarecchia nell’ambito dei servizi sociali mette a disposizione tre posti per il polo di Santarcangelo con il progetto “Minori insieme”, finalizzato al rafforzamento dei servizi di assistenza domiciliare, scolastica e residenziale nei confronti dei minori con specifiche problematiche, e all’ampliamento delle attività di educativa territoriale e animazione nei servizi di aggregazione per ragazzi.
Infine, il progetto “Il teatro e la sua comunità: le arti performative come strumento di cittadinanza attiva” mette a disposizione tre posti presso l’associazione Santarcangelo dei Teatri. Si tratta di un percorso di lavoro e al tempo stesso di formazione nell’ambito delle attività culturali, in cui i partecipanti potranno seguire i percorsi di ideazione, organizzazione e realizzazione delle manifestazioni e delle altre attività svolte.
Il termine ultimo per la presentazione delle domande di partecipazione al Servizio civile volontario è il 26 giugno 2017 (alle ore 14). La domanda va presentata per un solo progetto, direttamente all’Ente che lo propone con consegna a mano, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno o via pec. La durata prevista è di 12 mesi, durante i quali i volontari dovranno svolgere 1.400 ore di servizio complessive. È anche previsto un trattamento economico erogato dall’Ufficio nazionale del Servizio civile pari a 433,80 euro mensili lordi, oltre ad assicurazione e assistenza sanitaria.