Giovedì 21 Dicembre, appuntamento pre-natalizio a Fuori Stagione con gli Omini e il loro La Famiglia Campione. In scena l’ora di una famiglia come tante. Lo sguardo su un corridoio come tanti, che dà su una porta chiusa. I nonni aspettano di morire, i genitori sono troppi, i figli continuano a girare a vuoto. Ma uno di loro domani parte, abbandona il posto di combattimento. Un altro invece ha scelto un viaggio diverso, si è chiuso nel bagno, dietro quella porta. E’ da una settimana che non esce, e non parla.
Lo spettacolo, frutto di un progetto di indagine antropologica su ragazzi dai 16 ai 35 anni, restituisce attraverso il linguaggio del teatro, qui sagace, tenero, e “affilato”, una possibilità al pubblico di riconoscersi. Dieci i personaggi. Tre le generazioni a confronto. Tre gli attori visibili in tutto. Così che il gioco si sveli pian piano e che ognuno sia nonno, padre e figlio di sé stesso. Così che il ritratto dell’oggi, delle piccole province, della famiglia campione, si astragga dalla realtà, rimanendo sospesa nel tempo. Gli Omini (compagnia residente all’Associazione Teatrale Pistoiese) ricevono nel 2014 il Premio Enriquez come “Compagnia d’innovazione” per la ricerca drammaturgica e l’impegno civile e il Premio Rete Critica 2015 come miglior compagnia dell’anno.
Giovedi 21 Dicembre ore 21 Teatro Il Lavatoio, Santarcangelo di Romagna: La Famiglia Campione, di e con Francesco Rotelli, Francesca Sarteanesi, Luca Zacchini e Giulia Zacchini, produzione Gli Omini, in collaborazione con Fondazione Teatro della Pergola, residenza artistica Associazione Teatrale Pistoiese, con il sostegno di Regione Toscana.
Al termine dello spettacolo DIALOGO con la Compagnia e i direttori artistici di Fuori Stagione a cura di Lorella Barlaam.
FUORI STAGIONE è Un progetto a cura di Teatro Patalò in collaborazione con Santarcangelo dei Teatri, con il contributo della Regione Emilia Romagna.
BIGLIETTO UNICO Euro 10 | RAGAZZI FINO A 18 ANNI Euro 5
Riduzione soci Coop Prenotazioni: Ufficio Santarcangelo dei Teatri Via Costa 28 tel. 0541 626185 INFO www.teatropatalo.it FB Fuori Stagione