Santarcangelo di Romagna, 20 marzo 2019 – Torna per il tredicesimo anno Doc in Tour – Documentari in Emilia-Romagna e il Supercinema di Santarcangelo rinnova la propria collaborazione con la Fice che dal 21 marzo al 30 maggio porta in 26 sale d’essai 9 documentari realizzati da autori e/o produzione dell’Emilia-Romagna. Una iniziativa unica nel panorama nazionale, per durata e numero di passaggi, vetrina delle migliori opere documentarie che testimonia la ricchezza produttiva della regione.
Il cinema clementino, gestito dall’associazione culturale Dogville, propone già nella serata di domani, giovedì 21 marzo ore 21,15 in sala Wenders, il film documentario La mia casa e i miei coinquilini (il lungo viaggio di Joyce Lussu) di Marcella Piccinini, dedicato alla figura di Joyce Lussu, attivista politica, femminista, nonché moglie e compagna di lotte di Emilio Lussu. Attraverso suggestivi materiali d’archivio, una “storica” intervista di Marco Bellocchio e con la voce di Maya Sansa.
La rassegna proseguirà al Supercinema il 28 marzo con Le avventure del lupo. La storia quasi vera di Stefano Benni di Enza Negroni, il 4 aprile Strange Fish di Giulia Bertoluzzi, l’11 Scuola in mezzo al mare di Gaia Russo Frattasi, il 18 Archivi Mazzini. Il lato nascosto della moda di Mauro Bartoli e Da Teletorre 19 è tutto di Vito Palmieri, il 25 aprile Pentcho di Stefano Cattini, il 2 maggio Nimble Fingers di Parsifal Reparato, il 9 maggio In questo mondo di Anna Kauber.