Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Santarcangelo: a Santabago “Memorie” la Personale di Giancarlo Frisoni. Il pittore della poesia

Santarcangelo: a Santabago “Memorie” la Personale di Giancarlo Frisoni. Il pittore della poesia

Inaugura l’autunno la mostra fotografica “Memorie”, un percorso fotografico, pittorico e poetico a cura dell’artista Giancarlo Frisoni” allestito  tra le antiche mura del circolo culturale enogastronomico Santabago fino al 15 novembre.

Giancarlo Frisoni, pittore e fotografo, insignito del Premio Internazionale Rimini-Europa in the World, vanta uno stile raffinato, intenso e contemporaneo. Il filo conduttore è la terra e da lì vengono tutti i colori che usa per le sue tele. A fianco della pittura la fotografia, grazie alla quale l’artista racconta il mondo contadino in cui è cresciuto. 

Le sue immagini, immortalate in momenti di vita quotidiana, sono state definite dal critico d’arte Vittorio Sgarbi non fotografie ma sculture. 

Le fotografie di Frisoni entrano nelle vite, dentro i volti, le rughe e le esistenze di una intera generazione. “Una generazione dove affondano ancora le nostre radici, e che voce più non ha perché ce ne stiamo dimenticando” dichiara l’autore.

La pittura di Frisoni è poesia e riflessione dal carattere crepuscolare che in modo discreto invita a cercare, a scoprire, a pensare. Ogni volta che Giancarlo stende il colore, trasferisce sulla tela una manciata di terra che lo circonda; e non si tratta soltanto di un’ operazione concettuale, anzi, è prettamente materiale, non usa colori a olio, ma si serve di terre e sostanze locali: ossidi e ocre estratte dal suolo, gialli ricavati dai pollini di quercia, azzurri dai materiali ramati, neri dalle viti combuste.

Niente da dire. C’è sicuramente qualità nel suo lavoro” (Marco Goldin)  

La mostra di Frisoni è visitabile su prenotazione. 

Inoltre dal giovedì al sabato e la domenica a pranzo è possibile cenare su prenotazione in una cornice di grande suggestione. Il menù è ideato dallo chef Giorgio Rattini e Simone Piccarelli. Un viaggio tra gusto e tradizione, stagionalità, terra e territorio.

 

Orari di visita mostra su prenotazione:
Tutti i giorni escluso il lunedì, 10-12, 17-19.30 –
Orari per la cena:
Dalle ore 20 su prenotazione dal giovedì al sabato e domenica a pranzo.

 

Informazioni, prenotazioni cena e visita mostra:

348 3580544

 

Giancarlo Frisoni nasce a Valliano, un paesino dell’entroterra riminese il 19 giugno 1958. 

L’attività fotografica fa di lui un testimone e cultore della civiltà contadina dalla quale proviene. 

La sua è una pittura ricca e sicura, elogiata da pubblico e critici di fama. “Niente da dire. C’è sicuramente qualità nel suo lavoro …” (Marco Goldin)  “ La sua meditazione materica mi ha molto interessato …” (Umberto Eco). “Non sono un esperto di pittura ma ho ricevuto emozioni, e credo che, chi è in grado di trasferire emozioni porti con sé un grande dono, e sia degno di chiamarsi artista“(Un visitatore qualunque). 

Nel 2015 ha fatto parte degli artisti che hanno rappresentato la Repubblica di San Marino nel progetto “Friendship project” alla 56.ma mostra internazionale d’arte a Venezia. Sempre nel 2015 a San Marino a Palazzo Graziani, ha presentato la mostra “Il poeta della terra”, inserita negli eventi Expò di Milano. Nel 2017 ha rappresentato per la seconda volta l’antica Repubblica anche alla 57.ma Biennale di Venezia. Nel 2018 ha esposto i suoi lavori nell’imponente mostra “Natura Aorgica” a Galleria Farini Concept a Bologna, che vista la qualità, lo porta a esporre all’Arthill Gallery di Londra.

La sua pittura – scrive Vincenzo Sanfo il curatore delle Biennali – è poesia e riflessione, una pittura dal carattere crepuscolare, alla Montale, dura, faticata, ma candidamente e poeticamente levigata, come “ossi di seppia”. I suoi nuovi lavori raccontano la vita e la sfera delle sue emozioni. Una sorta di viaggio, dove ogni interlocutore troverà sensazioni vissute o da vivere ancora.

www.giancarlofrisoni.it 

Ultimi Articoli

Scroll Up