Cerca
Home > Ultima ora > Santarcangelo festeggia gli 88 anni del poeta Gianni Fucci

Santarcangelo festeggia gli 88 anni del poeta Gianni Fucci

A Santarcangelo l’Amministrazione comunale e gli istituti culturali della città hanno organizzato alcune iniziative di grande rilievo per festeggiare l’88° compleanno di Gianni Fucci.

Sabato 1° ottobre, alle ore 17, in biblioteca si terrà “Mood Indigo. Parole, immagini, impronte di un poeta. Omaggio a Gianni Fucci”, a cura di Liana Mussoni con inserti musicali del Duo Tebataki. In esposizione “Pensieri”, opera in terra cruda di Mirella Serafini, realizzata in collaborazione con l’associazione Noi della Rocca.

“Mood Indigo” è un recital che racconta gli umori e i sentimenti più intensi e delicati di un appassionato poeta santarcangiolese, attraverso le sue dediche agli amici e agli affetti più cari. I suoi pensieri ci conducono quindi verso la sua gente, il suo paese, i familiari, i tanti amici artisti, scrittori, poeti che possiamo vedere con gli occhi di Gianni, seguendo il battito del suo cuore grande e i ritmi jazz della sua anima musicale. Un canto profondamente individuale, ma allo stesso tempo collettivo e plurale che ci avvicina e ci fa sentire parte del suo mondo interiore, il suo mood indigo, che sfiora i toni dell’indaco e la linea melodica del blu.

Le iniziative proseguono lunedì 3 ottobre, giorno del compleanno di Gianni Fucci, alle ore 21 sempre in biblioteca, quando verrà presentata la nuova raccolta del poeta, “Lêgrimi ad luce”, edita da Il Vicolo Editore di Cesena (Collana “Le Ricordanze”). Coordina l’incontro Davide Pioggia, consulente scientifico dell’opera, intervengono Ennio Grassi e l’editore Marisa Zattini, mentre Attilia Pagliarani e Angelo Trezza daranno voce ad alcune poesie della raccolta.

Gianni Fucci (Monbeliard, 1928) giunge a questo importante traguardo con la pubblicazione di 89 poesie, suddivise in quattro sezioni. Così ne parla Marisa Zattini nella prefazione al volume: “È un libro che può dirsi sereno e prodigo di doni per il lettore. In alcuni frammenti lirici Gianni Fucci sembra costruire la sua poesia in sottrazione, per giungere all’osso con poche immagini essenziali dove la misura è quella perfetta del tempo breve”. Al termine della serata, i festeggiamenti si concluderanno con torta e brindisi.

Domenica 2 ottobre, dalle 16,30 alle 19,30, al Musas torna invece il Bookcrossing a cui si accompagna il mini Bookcrossing: adulti e bambini possono visitare gratuitamente le sale del museo, lasciare un libro e prenderne un altro. In contemporanea è possibile partecipare al laboratorio ludico-creativo “Disegna e colora in libertà”, visitare la mostra realizzata dal Cantiere Poetico per Santarcangelo “Con una scrittura ben disegnata. Flavio Nicolini: taccuini e altre immaginazioni”, aperta fino a domenica 9 ottobre, e l’esposizione di poesie a cura del Movimento per l’emancipazione della poesia che termina domenica 6 novembre.

Ultimi Articoli

Scroll Up