Cerca
Home > Ultima ora > Santarcangelo, 25 aprile: le celebrazioni del 72° della liberazione

Santarcangelo, 25 aprile: le celebrazioni del 72° della liberazione

Anche quest’anno il 25 aprile a Santarcangelo sarà una festa dedicata prima di tutto alle scuole. Le celebrazioni per il 72° anniversario della Liberazione nazionale dal nazifascismo cominciano infatti venerdì 21 aprile in municipio, dove il sindaco accoglierà la 5.a A della scuola elementare Pascucci, a conclusione di un progetto realizzato in classe nell’ambito del percorso “Memoria dei luoghi, memoria delle voci”.

Martedì 25 aprile si rinnova invece l’appuntamento con le celebrazioni istituzionali della ricorrenza: alle ore 9 sotto il porticato del municipio avrà luogo il ritrovo di autorità, associazioni e cittadini, cui seguirà alle 9,30 la messa alla chiesa del Suffragio in memoria dei caduti e vittime civili di guerra. Alle 10,30 partirà il corteo per le vie cittadine, accompagnato dalla banda musicale “Serino Giorgetti” di Santarcangelo, con la deposizione di corone alle lapidi e ai monumenti ai caduti. Alle ore 11 in piazzetta Nicoletti (presso lo Sferisterio) la mattinata si concluderà con gli interventi istituzionali del sindaco Alice Parma, di Giusi Delvecchio (presidente ANPI provinciale di Rimini) e di Andrea Azzolini, studente dell’ITSE “Rino Molari” in rappresentanza della scuola. In caso di maltempo, le celebrazioni si terranno nella sala del consiglio comunale “Maria Cristina Garattoni”.

Nel pomeriggio invece al parco Campo della Fiera si svolgerà la seconda edizione della festa dedicata ai più piccoli “Assalto al cielo”, con l’associazione Ludobus che dalle ore 15 alle 18 proporrà giochi, truccabimbi e un laboratorio per la creazione di alianti. Nel pomeriggio, inoltre, è prevista l’apertura straordinaria del Museo Storico Archeologico, visitabile dalle ore 15,30 alle 18,30 (ingresso libero).

Le iniziative per il 72° anniversario della Liberazione sono organizzate e promosse dal comitato cittadino antifascista di Santarcangelo, tavolo di lavoro presieduto dal sindaco Alice Parma che riunisce amministrazione comunale, ANPI, associazioni del territorio, scuole e forze politiche locali.

Abbiamo accolto con piacere la proposta della scuola Pascucci di ‘anticipare’ l’inizio dei festeggiamenti per la Liberazione a venerdì 21 aprile – dichiara il sindaco Alice Parma – con un incontro in municipio aperto anche a genitori e famiglie durante il quale bambini e bambine ci presenteranno i risultati del progetto realizzato in classe. Il lavoro del comitato cittadino antifascista prosegue con l’obiettivo di arrivare a definire un programma annuale delle iniziative proprio insieme alle scuole, luogo ideale per cominciare un percorso di educazione civica basato sui valori della Resistenza e della Costituzione repubblicana. Ci auguriamo che anche quest’anno le iniziative per ricordare la Liberazione siano seguite con interesse – conclude il sindaco – e invitiamo la cittadinanza a partecipare numerosa al corteo istituzionale del 25 aprile”.

Ultimi Articoli

Scroll Up