Mercoledì 24 maggio alle ore 17,30 la biblioteca Baldini ospita la presentazione del laboratorio “Giocare con l’orto”, dedicato a bambine e bambini per imparare la cura delle piante insieme ai propri genitori. Grazie alla piattaforma digitale www.ortoascuola.it, i più piccoli potranno infatti sperimentare in casa la coltivazione di tre tipi di ortaggi – assistiti passo dopo passo dalle istruzioni presenti sulla piattaforma digitale – a partire dai semi che saranno donati ai partecipanti (ingresso libero fino a esaurimento posti).
Mentre i genitori prenderanno parte all’incontro, la biblioteca metterà a disposizione dei bambini un servizio di babysitting con letture e attività ricreative a tema, da prenotare chiamando lo 0541/356.299 o scrivendo a biblioteca@comune.santarcangelo.rn.it (occorre indicare età del bambino e recapiti del genitore).
Il laboratorio – organizzato dall’amministrazione comunale e da Gemeaz Elior in collaborazione con Grow the Planet, start up che promuove l’innovazione digitale nel settore agroalimentare – si propone di rafforzare la confidenza dei più piccoli con il mondo della frutta e della verdura, ingredienti indispensabili per una dieta sana ed equilibrata. Grazie al meccanismo del gioco e allenando le abilità manuali, i bambini potranno comprendere l’origine di frutta e ortaggi, impareranno a prendersi cura delle piante e a rispettare i loro tempi, sperimentando la soddisfazione di veder crescere prima e di assaggiare poi il risultato della loro costante attenzione.
Attraverso la semina e la cura delle piante, inoltre, i bambini potranno apprendere i concetti di “risorsa” (acqua, luce, terreno, lavoro) e di “non spreco”, il significato di biodiversità e l’importanza di preservarla, i meccanismi alla base della vita vegetale e il ciclo che caratterizza ogni essere vivente, la capacità di riconoscere e apprezzare un prodotto fresco e di qualità coltivato e raccolto con le proprie mani.
Gli ortaggi selezionati – facili da coltivare anche in scatole o cassette di legno e adatti ai piccoli spazi – sono il ravanello, il pomodoro ciliegino e la carota tonda di Parigi, che i bambini vedranno crescere grazie all’aiuto di uno strumento elaborato appositamente per loro. La piattaforma www.ortoascuola.it, infatti, riporta un diario di coltivazione dettagliato per ogni fase, che garantisce il corretto supporto per ottenere il meglio dai semi contenuti nelle bustine. All’interno della piattaforma è presente anche un’area blog dove vengono pubblicati curiosità e consigli utili, con la possibilità di commentare e condividere opinioni con utenti di tutta Italia.
Dopo la presentazione e la consegna dei semi, i bambini si registreranno online geolocalizzando la propria posizione, per ottenere precise istruzioni di coltivazione in base al codice dell’ortaggio inserito e della posizione geografica. Giorno dopo giorno, quindi, ci saranno consigli dedicati in base alla fase di coltivazione.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’ufficio scuola (0541/356.240 – scuola@comune.santarcangelo.rn.it).