Andrea da Montefeltro e la pietra della Valmarecchia protagonisti di una personale a Sant’Agata Feltria, presso il Complesso Museale di San Girolamo con la mostra Arcana. Il Sigillo della Luce.
Il tour espositivo dell’artista inizierà nel comune feretrano sabato 3 febbraio alle ore 15.30 fino al 31 marzo continuerà poi con tappe importante in altre sedi fino alla mostra conclusiva del tour che si terrà in regione toscana a Firenze il prossimo agosto.
Ricca di suggestione la mostra presenta innumerevoli opere di elevato livello artistico e significativo, frutto di un attenta ricerca artistica che rendono queste opere uniche sul panorama internazionale.
Saranno presentate opere per consegne ufficiali per festival e celebrazioni del 2018.
Il Museo di San Girolamo apre i suoi ambienti alla prestigiosa collezione d’arte di Andrea da Montefeltro. Una collezione dedicata ad una ricerca artistica simbolica che impiega come materiale di esecuzione scultorea la pietra. Nel progetto espositivo sotto patrocinio UNESCO sarà possibile ammirare opere che verranno spostare successivamente in importanti centri istituzionali internazionali e musei italiani. Lo scultore con all’attivo più di 180 opere e premiato nel 2013 dall’O.N.U con il Premio Internazionale della Pace nell’Arte presenterà una mostra dal fascino utopico.
Molto spesso la cultura viene vista dall’esterno, come spettatori. La mostra ARCANA e il progetto artistico di Andrea da Montefeltro creato nel complesso conventuale di San Girolamo è testimonianza di un evento che mira ad eliminare le barriere, che a volte ostacolano la possibilità di partecipare e godere di una mostra di livello.
Molte opere presenti trattano e valorizzano le diversità delle espressioni culturali, implicando il riconoscimento del rispetto reciproco di tutte le culture, anche di quelle culture appartenenti a minoranze che si ritrovano lontane dai sistemi comunitari. La diversità in queste sculture trovano un valore aggiunto. Attraverso questa contaminazione culturale a volte si può meglio indagare su quelli che sono i valori che le nostre comunità portano ad offrire. La diversità è motivo di confronto e di crescita. Il confronto non deve però portare a dimenticare le radici che ci accomunano.
Così Andrea da Montefeltro ci spiega: “La mostra vuole essere un momento di scambio culturale e di confronto tra i visitatori e le istituzioni. L’incontro e lo scambio tra gli operatori del settore culturale e il territorio possono offrire il vero slancio culturale innovativo. Il progetto espositivo che si stà svolgendo a Sant’Agata Feltria insieme al Comune di Sassocorvaro, sarà un evento d’avanguardia per un futuro progetto che si realizzerà sulla costa del ponente ligure nel 2019. L’arte in questo modo si pone come perno non di una cultura localizzata, ma diramata, che presenti come unico scopo la crescita evolutiva dei rapporti e il ritorno dei valori che meglio caratterizzano l’Italia. Perché la Bellezza oggi va salvata più che mai dall’indifferenza e dai ritmi frenetici di una società che mira solo a salvare il profitto”.
La mostra ad ingresso libero sarà visitabile tutti i sabati e domeniche dalle 15.00 alle 18.00.
La possibilità di visite guidate con l’autore solo per gruppi dietro prenotazione a info@andreadamontefeltro.it 3384595695 – www.andreadamontefeltro.it