Dopo centinaia di audizioni, oltre 3000 candidati, 12 talent scout coinvolti e tanto lavoro per quasi un anno, sono stati diffusi proprio ora i nominativi dei 62 finalisti di categoria ufficiali, per le finali nazionali di categoria 2016. La direzione, nel rispetto del regolamento, ha spalmato (come per diritto concesso al Patron) i concorrenti in tre categorie, modificando l’accesso dell’età prevista, così da rendere più omogenee le esibizione, aumentando anche le possibilità di vincita di tutti i partecipanti.
Le finali nazionali di categoria si terranno a Rimini presso l’Altromondo Studios il 26 e 27 settembre, dove verranno scelti i 18 partecipanti la finalissima nazionale tv prevista per il 28 settembre con ingresso libero.
A presentare il presentatore dei grandi eventi SLIDE, Gianluca Nasi, già al timone di Miss World Europe Italy e degli altri eventi Are Communication in occasione del Festival di Sanremo 2015, sotto la supervisione dell’ideatore e Patron del contest Devis Paganelli che il 28 settembe, sarà in giuria rappresentato dal Coordinatore Nazionale Giuseppe Messina.
L’esclusiva presenza di Maria Teresa Ruta, conduttrice e showgirl tra le più note in Italia, vincitrice di svariati Telegatti, presiederà la Giuria Tecnica, affiancata da Valter Sacripanti (produttore artistico), Rossella Diaco (conduttrice Rai), Carmen Masola (vincitrice Italia’s Got Talent 2010), Laura Benvenuti (cantautrice), Fabio Angeloni (già giornalista de Il Messaggero), Alessandra Luchetti (Vocal Coach che collabora con il CET di Mogol).
Ospite direttamente da Colorado Cafè – Italia1, il comico Gianluca Impastato. La finale televisiva andrà in onda su emittente nazionale e su un canale Sky grazie alla Devis Paganelli Production & Management. e alla Are Communication International Ltd.