SAN MAURO PASCOLI (FC). Seconda serata al giardino di Casa Pascoli per la rassegna “Il Giardino della Poesia”. Martedì 24 luglio alle ore 21,15 il giovane attore cesenate Michele di Giacomo proporrà lo spettacolo Lunario del Paradiso, lettura musicale dal romanzo di viaggio giovanile di Gianni Celati, fatto di sensazioni, ironia e slanci poetici. Michele di Giacomo, attore di teatro ma anche di cinema e televisione, riprende alcuni capitoli per ripercorrerli e interpretarli al ritmo della musica jazz, in un viaggio comico e sognante.
“A vent’anni ero partito per una migrazione, con zaino in spalla e quasi senza soldi, fermandomi a lungo in Germania. Alcune figure e fantasie di quel viaggio sono tornate a me moltissimi anni dopo, come un sogno a puntate durato un mese. Era agosto di un anno con grandi subbugli; al mattino facevo a piedi tutto un giro delle colline, tornavo a casa verso le cinque, e mi mettevo a battere a macchina molto stanco. Volevo scrivere ogni sera nella stanchezza, lasciando correre la macchina da scrivere in modo che le avventure fiorissero da sole, improvvisando come si fa nel jazz” Celati
Lunario del Paradiso è un viaggio d’iniziazione. Un giovane Celati parte negli anni 70 per la Germania e lì incontra figure fantastiche e vive situazioni al limite dell’assurdo. Un viaggio che rompe le convenzioni letterarie e che catapulta Celati nel mondo dei nuovi scrittori. Le parole sembrano musica, neologismi, slang come piccoli tocchi di piatti, batteria e contabbasso, in una composizione jazz fatta di colpi di scena, risate e strambe scoperte scientifiche che hanno qualcosa di magico.
Michele Di Giacomo, prende alcuni capitoli del romanzo per interpretarlo e percorrerlo, accompagnato alla musica jazz. Un crescendo di scene recitate, dialoghi, racconti a pubblico, in uno spettacolo concerto fatto di ironia, magia e ritmo per restituire la briosa poesia di questo grande romanzo della nostra letteratura. Con lui i musicisti Jonathan Pappalardi e Martino Reggiani.
Prima dello spettacolo il Museo Casa Pascoli sarà aperto per le visite serali dalle 20,00 alle 21,15.
In caso di maltempo lo spettacolo si terrà nella sala degli archi di Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli.
Per maggiori informazioni: Biblioteca comunale San Mauro Pascoli, 0541 933656 e pagina Facebook e Instagram: ilgiardinodellapoesia.