Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > San Martino In Riparotta: sabato va in scena “L’orologio di Talacia”

San Martino In Riparotta: sabato va in scena “L’orologio di Talacia”

Sabato 4 novembre, alle ore 21, presso la chiesa di San Martino in Riparotta l’attrice/cantante/regista Liana Mussoni, accompagnata dagli interventi sonori di Tiziano Paganelli, porterà in scena “L’orologio di Talacia, la storia straordinaria di un contadino inventore“.

Lo spettacolo racconta la curiosa storia di Gennaro Angelini, detto “Talacia” (1874-1956) contadino semianalfabeta e genio inventore. Nell’arco di più di trent’anni costruì una meravigliosa “macchina del tempo”, che suscitò l’interesse anche di giornalisti stranieri e su cui l’Istituto Luce girò un documentario.

L’orologio di Talacia, lungo sei metri e perfettamente funzionante, era costituito da ingranaggi ricavati da pezzi di legno, arcolai, catene di bicicletta, corde. Segnava minuti primi e secondi, quarti, mezzore, ore, giorni, settimane, mesi, stagioni, anni ordinari e bisestili, fasi lunari, costellazioni, lustri, decenni, secoli, millenni.

La fantastica creatura, crescendo un pezzo alla volta, stava appesa alla stalla, convivendo col placido ruminare dei buoi, nella casa colonica a fianco della chiesa di San Martino in Riparotta, dove Talacia era sagrestano.

Liana Mussoni, nel suo spettacolo, sa evocare l’atmosfera di quei tempi e la magia della storia di questo geniale inventore naif.

Ingresso libero.

Info: 

335 5423050

Ultimi Articoli

Scroll Up