Cerca
Home > Ultima ora Attualità > San Marino, vaccinazioni anticovid ferme al palo. E su Facebook monta la protesta

San Marino, vaccinazioni anticovid ferme al palo. E su Facebook monta la protesta

Mentre l’Istituto per la sicurezza sociale di San Marino prosegue la fase di predisposizione degli ambienti necessari ad avviare la campagna vaccinale sul Titano nella Repubblica monta la protesta. Online, sia chiaro, su Facebook per la precisione, con un gruppo nella cui pagina va in scena addirittura il conto alla rovescia che conta il numero di giorni passati dal vaccine day europeo, lo scorso 27 dicembre.

In questi giorni sono in fase di rodaggio due frigoriferi in grado di conservare i sieri che necessitano della filiera del freddo alla loro temperatura ideale, ma la protesta è montata comunque sul web.

“Da giorni – spiegano dal gruppo Facebook –  la nostra Repubblica sta attendendo che venga iniettata la prima dose del vaccino in grado di contrastare i sintomi più gravi del virus Covid-19. Allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica e la politica al forte ritardo con il quale iniziamo la campagna vaccinale, nasce “San Marino non ha il vaccino Covid 19 da…” una pagina Facebook (https://www.facebook.com/rsmvaccinocovid19) che tiene il conto dei giorni intercorsi tra l’inizio della campagna di vaccinazione europea (27 dicembre 2020) e la data odierna.

 

All’interno della pagina verranno inserite numerose informazioni provenienti da fonti autorevoli e non verrà lasciato spazio a conversazioni pro/contro la vaccinazione. Stesso trattamento verrà riservato a chi offenderà pubblicamente qualsiasi soggetto. La pagina sarà semplicemente un punto di vista oggettivo sulla situazione vaccinale sammarinese e avrà lo scopo di far emergere se qualche promessa è stata disattesa.

 

Non mancheranno le “voci dall’estero” provando ad analizzare le campagne vaccinali di altri paesi piccoli o simili a San Marino. San Marino non ha il vaccino Covid 19 da… si è dato l’obiettivo di presidiare la pagina con costanza fino al raggiungimento delle 250/300 vaccinazioni quotidiane promesse dal Governo sammarinese. Da quel momento in poi, la pagina verrà rimossa. Per qualsiasi informazione è possibile contattare il Comitato direttamente sulla pagina Facebook: https://www.facebook.com/rsmvaccinocovid19″

 

E’ bene però ricordare che il Segretario di Stato per la Sanità e la Sicurezza Sociale Roberto Ciavatta e il Ministro per la Salute italiano Roberto Speranza avevano siglato a inizio gennaio il Protocollo d’Intesa per l’acquisto da parte della Repubblica di San Marino dei vaccini anti-SARS-CoV2 proprio dall’Italia.

L’intesa consentirà a San Marino di ricevere le prime dosi da somministrare a medici, operatori sanitari e socio-sanitari oltre che ai degenti delle residenze per anziani e delle strutture per disabili secondo il piano nazionale sammarinese. Successivamente la somministrazione proseguirà per fasce d’attenzione fino all’auspicata immunità di gregge.

Ultimi Articoli

Scroll Up