Cerca
Home > Sport > A San Marino per scoprire la Germania inedita che affronterà l’Italia

A San Marino per scoprire la Germania inedita che affronterà l’Italia

Oggi a Serravalle (ore 20.45) si gioca San Marino – Germania, partita valevole per le qualificazioni ai Mondiali di calcio in Russia nel 2018. Ma martedì 17 la Mannschaft Campione del Mondo affronterà l’Italia in amichevole a San Siro.  Da parte loro, gli azzurri avranno appena visitato il Liechtenstein, sempre in vista del mondiale.

Con tutto il ripetto dovuto alle compagini del Titano e del Principato, viene da chiedersi: quali sono le amichevoli e quali le partite “vere”?

Di certo l’incontro di questa sera è l’occasione giusta per osservare cosa ha in mente il Ct Joachim Loew in vista del match con gli azzurri. Con qualche curiosità in più, visto in campo ci sarà senza dubbio una Germania inedita.

Per un motivo o per un altro, il coach è costretto a rinunciare al portiere Manuel Neuer, imbattuto da quando ha ereditato la fascia di capitano, nonchè a Julian Brandt, Jérôme Boateng, Toni Kroos,Julian Draxler, André Schurrle, Mesut Özil e Leroy Sané.

Ma gli imprevisti non dispiacciono poi tanto al designatore tedesco, che non fa mistero di voler provare forze fresche per costruire la Germania del futuro.

Prima convocazione dunque per Benjamin Henrichs, 19enne del Bayer Leverkusen, Yannick Gerhard, 22enne del Wolfsburg, e Serge Gnabry del Werder Brema, prelevato dalla under 21.

A Serravalle ci sarà un esordio anche in panchina: per la prima volta accanto a Loew siederà Miro Klose nel ruolo di vice allenatore.

“Ci mancano alcuni giocatori ma non importa – ha detto Joachim Loew in conferenza stampa – abbiamo una buona squadra con tanti giovani e altri avranno la chance di mettersi in mostra, il nostro stile di gioco non cambierà. Non sarà difficile integrare i nuovi, avremo tanti test adatti a loro, compresa la Confederations Cup del 2017. Saranno delle buone occasioni per vedere i giovani in azione, dopo di che potremo capire quali portare ai Mondiali e quali avranno probabilmente una chance a Euro 2020. Sono tutti giocatori con le qualità giuste, quando ho iniziato il mio lavoro qui non c’era tutta questa scelta”.

Di sicuro i tedeschi affronteranno l’impegno sammarinese con la loro proverbiale serietà.

“Arroganz verboten!”, ha ammonito eloquentemente Loew. E la stampa tedesca non ammette distrazioni: “La squadra tedesca – spiega il quotidiano di Monaco TZè ospite presso la minuscola San Marino. Nonostante l’avversario, non si tratta di una carnevalata calcistica. Per la squadra sono punti importanti nelle qualificazioni per la Coppa del Mondo 2018 in Russia”.

Ultimi Articoli

Scroll Up